Seguici su

Basket

Basket, Champions League 2017-2018: la rimonta non basta ad Avellino, battuta a Nanterre. Sassari spreca e perde anche la seconda partita

Pubblicato

il

Si è chiusa stasera la seconda giornata della Basketball Champions League. Oggi scendevano in campo la Sidigas Avellino e la Dinamo Sassari. Purtroppo, però, sono arrivate due sconfitte. Gli irpini sono caduti sul campo di Nanterre per 89-81: non è bastata la rimonta alla squadra di Pino Sacripanti, arrivata in ritardo. I sardi, invece, hanno comandato per tre quarti prima di venire infilati nel finale, perdendo la seconda partita su due, contro Oldenburg per 76-83.

 

Grande equilibrio in avvio tra Avellino e Nanterre. I francesi hanno comandato nel punteggio ma la Sidigas ha risposto colpo su colpo, grazie al solito Ariel Filloy (19 punti alla fine). La parità si è spezzata nel secondo periodo, complice un passaggio a vuoto degli irpini, con una serie di palle perse banali in attacco: prima ci ha pensato Lahaou Konaté, poi Jamal Shuler ha piazzato due bombe consecutive. Avellino, però, passato lo sbandamento, è riuscita a rimanere in scia grazie ai punti di Jason Rich, arrivando al riposo lungo sul -8 (38-30). Al ritorno in campo è stato Heiko Schaffartzick (21 punti) il mattatore: stavolta i canestri di Rich (18 punti) non sono bastati agli ospiti perché il tedesco è stato ben presto assistito da Hugo Invernizzi. Nanterre è così volata in doppia cifra di vantaggio, chiudendo avanti 57-48 il terzo periodo. Lo sbandamento della Sidigas si è prolungato anche in avvio di quarta frazione, quando Shuler ha piazzato altre due triple portando nuovamente i suoi oltre i dieci punti di vantaggio. Senza Rich ci ha provato Filloy a caricarsi i compagni sulle spalle, regalando ad Avellino una chance nel finale. Chance che hanno raccolto Bruno Fitipaldo e Thomas Scrubb, confezionando un parziale di 7-0 portando la Sidigas a -5 con poco più di un minuto da giocare. Troppo tardi, però, perché Schuler (24 punti) è tornato ad accendersi chiudendo definitivamente l’incontro, terminato 89-81.

Il tabellino

Nanterre ’92 – Sidigas Avellino 89-81 (19-19, 19-11, 19-18, 32-33)

Nanterre: Petteway 7, Racine n.e., Aminu 8, Konate 4, Shuler 24, Schaffartzik 21, Invernizzi 11, Moore, Tchouaffe, Pansa n.e., Murphy 5, Passave-Ducteil 9

Avellino: Zerini 4, Wells 3, Fitipaldo 13, Mavric n.e., Leunen 6, Scrubb 14, Filloy 19, D’Ercole, Rich 18, Ndiaye 4, Parlato n.e..

 

Non ha giocato una brutta partita Sassari, tutt’altro. L’incontro è stato dominato dagli attacchi, complici delle difese “allegre”. Un copione che ha fatto il gioco della Dinamo, che infatti ha comandato sin dall’avvio appoggiandosi all’asse Marco Spissu-Shawn Jones, quest’ultimo mattatore della prima metà chiusa con 12 punti. La squadra di casa è arrivata fino al 46-39, salvo concedere due brutti canestri prima della sirena del primo tempo (46-43). Nella ripresa il gioco è rimasto in equilibrio: Sassari ha alzato l’intensità difensiva, arrivando anche sul +10 con un canestro di Achille Polonara (l’unico della partita), ma senza riuscire mai a piazzare l’allungo decisivo. Oldenburg è rimasta lì, sorniona, oscillando tra la doppia e la singola cifra di svantaggio, avvicinandosi fino al -3 a fine terzo quarto (64-61) grazie ad un Bryon Allen scatenato (16 punti alla fine). I tedeschi hanno quindi piazzato il sorpasso ad inizio ultima frazione (73-76), prima del finale in volata. Sassari, dopo tre quarti comandati nel punteggio ha perso a questo punto tutta l’inerzia. Oldenburg piano piano ha allungato e nel finale è stato Rok Stipcevic ad avere l’opportunità di riaprire il match ma la sua tripla dall’angolo è andata fuori bersaglio. Tripla che non ha sbagliato Karsten Tadda, chiudendo le ostilità. Il minuto e mezzo finale è stato puro garbage time fino al 76-83 finale.

Il tabellino

Banco di Sardegna Sassari – EWE Oldenburg 76-83 (29-24, 17-19, 18-18, 12-22)

Sassari: Spissu 3, Gallizzi n.e., Bamforth 16, Planinic 4, Devecchi, Randolph 14, Pierre 2, Jones 17, Stipcevic 6, Hatcher 11, Polonara 3, Picarelli n.e.

Oldenburg: Allen 16, Jones 2, Hujic n.e., Tadda 7, De Zeeuw 8, KeBen 4, Wohlrath, Paulding 18, Mahalbasic 10, McConnell 12, Schwethelm 6, Loesing

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Scandone Avellino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *