Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Europei 2017 – L’analisi del tabellone, quarti di finale e playoff: i possibili incroci. Italia-Olanda e Serbia-Russia nell’aria

Pubblicato

il

Si è conclusa la fase a gironi degli Europei 2017 di volley femminile in corso di svolgimento tra Georgia e Azerbaijan. Tanti match sono stati combattuti ma le sorprese sono state relativamente poche come il successo della Polonia sulla Germania e quello della Bulgaria sulla Turchia. I big match sono invece stati dominata dalla Russia (sulla Turchia) e dalla Serbia (sull’Olanda).

Ora si è formato il tabellone della fase a eliminazione diretta che condurrà alla Finale in programma domenica 1° ottobre a Baku. I pronostici possono saltare in ogni momento ma addentriamoci nell’analisi di playoff e quarti di finale, ipotizzando il cammino delle varie formazioni.

 

Gli ottavi di finale sono particolarmente incerti ad eccezione di quello tra Olanda e Croazia dove le oranjes sembrano essere nettamente favorite. La vincitrice di questa sfida se la dovrà poi vedere con l’Italia: le azzurre aspettano probabilmente le vicecampionesse d’Europa per un incontro da urlo, decisivo per le medaglie.

Chi dovesse spuntarla, infatti, sarà la grande favorita nella rincorsa verso la finale visto che l’avversario successivo sarà uno tra Azerbaijan, Bulgaria e Germania. Le padrone di casa, trascinate da un’incontenibile Polina Rahimova, sognano in grande ma tecnicamente sono un filo indietro rispetto alle azzurre e all’Olanda, inoltre prima dovranno passare dal match contro la Bulgaria di Vasileva (ha battuto la Turchia e ha costretto la Russia al tie-break) o contro la Germania già sconfitta nel girone ma che può contare sull’ottima Lippman.

Chi sembra avere il quarto di finale più agevole è la Serbia. Le vicecampionesse olimpiche, infatti, se la dovranno vedere o con la Bielorussia o con la Repubblica Ceca di Havelkova (sulla carta l’ottavo di finale più incerto). Boskovic e compagne non dovrebbero avere particolari problemi a superare il turno e a regalarsi sulla carta la finale anticipata contro la Russia. Sempre che le Campionesse d’Europa riescano a superare il quarto di finale perché ribattere la Turchia di Guidetti (non ha impressionato) o l’emergente Polonia non sarà comunque semplice.

 

PLAYOFF:

Bielorussia vs Repubblica Ceca

Olanda vs Croazia

Bulgaria vs Germania

Polonia vs Turchia

 

QUARTI DI FINALE:

[1] Azerbaijan vs Bulgaria/Germania

[2] Italia vs Olanda/Croazia

[3] Russia vs Polonia/Turchia

[4] Serbia vs Bielorussia/Repubblica Ceca

 

SEMIFINALI:

Vincente quarto di finale 1 vs Vincente quarto di finale 2

Vincente quarto di finale 3 vs Vincente quarto di finale 4

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUGLI EUROPEI DI VOLLEY




 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *