Seguici su

Vela

Vela, Mondiali Nacra17 2017: giornata difficile per Ruggero Tita e Caterina Banti, che scendono in quarta posizione. Domani la Medal Race!

Pubblicato

il

Penultima giornata di gare a La Grande Motte, nella Francia meridionale, sede dei Mondiali di vela classe Nacra17. Il meteo ha condizionato pesantemente le prove: niente vento fino alle 13, quando si è alzata una brezza di una decina di nodi, con le regate svoltesi sotto la pioggia. Tanti gli equipaggi in difficoltà, compresi quelli italiani. Non tutto è perduto, però: domani ci saranno le ultime tre regate di flotta, poi, nel pomeriggio, la Medal Race, riservata alle prime dieci imbarcazioni.

Sono scivolati fuori dal podio virtuale Ruggeri Tita e Caterina Banti. Oggi i due italiani hanno cominciato male, con un 15° posto, parzialmente rimediato con il 7° della seconda regata. Nella terza prova, però, è arrivato un brutto 18° posto, il secondo dopo quello nelle regate di qualificazione (scartati entrambi). I campioni d’Europa in carica sono quindi quarti, con 82 punti. Tutto è aperto in vista di domani: il terzo posto, occupato dai britannici John Gimson e Anna Burnet (3-4-1 oggi), è distante solo un punto. Primi, invece, ci sono altri due britannici, Ben Saxton e Katie Dabson (2-2-16) con 69 punti, mentre il secondo posto è occupato dagli spagnoli Fernando Echavarri Erasun e Tara Pacheco van Rijnsoever con 71 (1-19-5).

Hanno perso terreno anche Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, che dopo il 21° posto della prima regata, hanno recuperato qualcosa con un 11° ed un 14° posto, non riuscendo però ad evitare di uscire dalla top ten. I due, infatti, occupano ora l’11^ posizione con 105 punti totali. Positiva, invece, la giornata di Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi, settimi nella prima prova, decimi nella seconda e quindicesimi nella terza, portandosi in 22^ posizione con 142 punti. Infine, hanno recuperato qualcosa anche Erica Ratti e Francesco Porro, impegnati in Silver Fleet, autori di un bel 3-19-5 che gli vale 145 punti totali e la 29^ posizione.




 

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Ruggero Tita – Trentino Sailing

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *