Seguici su

Vela

Vela, Mondiali Nacra17 2017: doppia vittoria e primo posto per Tita e Banti! Vincono anche Bissaro e Frascari

Pubblicato

il

Dominio italiano ai Campionati Mondiali di vela riservati alla classe Nacra17. Nella baia di La Grande Motte, nella Francia meridionale, andavano in scena le prime tre regate dopo la divisione in Gold e Silver Fleet. I risultati per gli equipaggi italiani sono stati davvero strabilianti.

La prima regata di giornata è stata vinta da Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, che con il 7° ed il 15° posto delle altre due prove sono così risaliti fino in 8^ posizione, con 80 punti totali, rientrando in corsa per le medaglie. Il miglior equipaggio italiano in gara, però, è stato quello di Ruggero Tita e Caterina Banti: i campioni d’Europa in carica, dopo il 15° posto della prima regata (ancora valido per via del 18° posto di ieri) hanno vinto le successive due prove. Una prestazione notevole, che vale ai due azzurri il primo posto in classifica generale, con 63 punti.

La lotta per le medaglie è serratissima perché immediatamente alle spalle dei due italiani ci sono gli spagnoli Fernando Echavarri Erasun e Tara Pacheco van Rijnsoever, con 65 punti (5-2-3 oggi), mentre a 66 c’è un’altra coppia spagnola, quella composta da Iker Martinez e Olga Maslivets (14-5-9).

Le cose non sono andate allo stesso modo per il terzo equipaggio italiano presente in Gold Fleet. Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi, infatti, hanno chiuso la giornata con 21-19-6 ed ora sono 22esimi con 131 punti. Infine, Erica Ratti e Francesco Porro si sono piazzati terzi nella prima regata della Silver Fleet, ma hanno poi raccolto una squalifica in partenza ed un 16° posto, venendosi a trovare adesso in 32^ posizione con 142 punti.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Farevela

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *