Seguici su

Vela

Vela, Mondiali Nacra 17 2017: BRONZO amaro per Ruggero Tita e Caterina Banti! Fatale un incidente in Medal Race

Pubblicato

il

I Mondiali di vela della classe olimpica Nacra 17, svoltisi questa settimana nella acque della baia di La Grande Motte, in Francia, si chiudono con una medaglia di bronzo per i colori italiani. Ruggero Tita e Caterina Banti, infatti, dopo il titolo europeo vinto un mese fa, hanno concluso la rassegna iridata al terzo posto. Un bronzo dal sapore agrodolce, perché si tratta sì di un risultato importante, essendo questa la prima competizione mondiale dopo l’introduzione dei foil, ma arrivato dopo una giornata finale che li aveva visti grandi protagonisti.

Ancora una volta è risultata indigesta al duo azzurro la Medal Race, come già agli Europei di Kiel (con il formato delle Theatre Races), quando Tita e Banti erano riusciti a conservare il primo posto per un solo punto. La giornata finale era cominciata benissimo per i due italiani, autori di un terzo e un secondo posto nelle ultime due regate di flotta. Un risultato ottimo e reso ancora più favorevole dalle difficoltà avute dai rivali, i britannici Ben Saxton e Katie Dabson e gli spagnoli Fernando Echavarri Erasun e Tara Pacheco von Rijnsoever, che li aveva proiettati in testa alla classifica in vista della regata finale, quella decisiva per le medaglie, riservata ai primi dieci equipaggi della graduatoria.

La Medal Race, però, è durata pochissimo perché Tita e Banti sono stati protagonisti di un incidente alla prima boa di bolina con gli spagnoli Iker Martinez e Olga Maslivets, vittime poi di un disalberamento, non riuscendo a concludere la prova. Gli è stato quindi assegnato un punteggio d’ufficio di 11, con cui sono sfumati i sogni di gloria. Un vero peccato. Britannici e spagnoli, invece, hanno battagliato alla grande per la vittoria finale, con i primi che hanno superato i rivali proprio all’ultimo, grazie ad una manovra valsa il secondo posto in regata dietro ai tedeschi Paul Kohlhoff e Alica Stuhlemmer (quinti nella classifica generale). Una manovra valsa soprattutto l’oro per Saxton/Dabson, mentre Echavarri/Pacheco hanno dovuto accontentarsi dell’argento per tre soli punti (92 a 95). Gli azzurri, invece, hanno chiuso con 109 punti, conservando il bronzo per sole due lunghezze sui neozelandesi Gemma Jones e Jason Saunders.

Fuori dalla Medal Race gli altri due equipaggi azzurri che gareggiavano nella Gold Fleet. Vittorio Bissaro e Maelle Frasciari hanno fatto segnare un 21-5, che li ha portati in 12^ posizione con un totale di 131 punti. Un risultato comunque positivo per loro, vincitori di tre prove nel corso della settimana. In 21^ posizione, invece, Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi, con 174 punti, autori di un 15-17 oggi. Infine, Erica Ratti e Francesco Porro, impegnati in Silver Fleet, hanno fatto segnato un ottavo ed un settimo posto, chiudendo il Mondiale in 29^ posizione con 161 punti.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Ruggero Tita – Trentino Sailing

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *