Seguici su

Ciclismo

Tour of Britain 2017, tris di Caleb Ewan! Vittoria netta ad Aldeburgh davanti a Fernando Gaviria

Pubblicato

il

Continua il domino di Caleb Ewan al Tour of Britain. Il velocista australiano trionfa nettamente sul traguardo di Aldeburgh e conquista così la sua terza vittoria in questa edizione, dopo aver battuto allo sprint Fernando Gaviria, vincitore della quarta tappa.

La fuga di giornata parte fin dai primi chilometri con 7 corridori: Harry Tanfield (BIKE Channel Canyon), Enrico Barbin (Bardiani – CSF), Regan Gough (An Post Chain Reaction), Jacob Hennessy (Gran Breatagna), Hayden Mccormick (One Pro Cycling), Connor Swift (Madison Genesis) e James Shaw (Lotto Soudal). Il loro vantaggio rimane stabile attorno ai 3’ per tutta la parte centrale di gara. Nel finale il Team Sky aumenta notevolmente l’andatura e va a riprendere i fuggitivi a 3,5 km dal traguardo. Parte subito al contrattacco Alex Dowsett (Movistar Team), ma il suo tentativo dura solo qualche centinaio di metri. Si va quindi allo sprint a gruppo compatto.

Volata lanciata dagli uomini della Quick-Step Floors per Fernando Gaviria. Ai 200 metri scatta però Caleb Ewan (ORICA-Scott), che con uno sprint di grandissima potenza sorprende tutti i rivali e conquista una vittoria netta. Alle sue spalle si piazza Gaviria, che aveva perso la ruota dei compagni negli ultimi metri ed è dovuto rimontare da dietro. Completa il podio di giornata Dylan Groenewegen (Team LottoNL-Jumbo). Il miglior azzurro al traguardo è Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert), che conquista un ottimo quinto posto.

Invariata la classifica generale con Lars Boom (LottoNL-Jumbo) sempre leader con 8” sul compagno di squadra Victor Campenaerts e 9” su Vasil Kiryienka (Team Sky), in attesa della decisiva tappa di domani, con un finale ricco di insidie.

 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *