Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Mondiali 2017 – Resca esulta: “Ho lavorato tantissimo per controllare le emozioni”

Pubblicato

il

Ai Mondiali di tiro a volo di Mosca 2017 l’Italia detta legge. Dopo il titolo femminile centrato ieri da Jessica Rossi, un altro emiliano è salito in cima al mondo nel trap. Daniele Resca, classe 1986 di Pieve di Cento, ha infatti conquistato l’oro al termine di una finale da brividi. Conquistato il pass per il round decisivo con un ottimo 122/125, il talentuoso carabiniere ha messo il turbo liberandosi degli avversari con il piglio di chi vuole dimostrare a tutti il proprio valore fin dall’inizio. Solo nello scontro finale con l’inglese Edward Ling l’azzurro ha dato qualche cenno di cedimento, ma si è ripreso immediatamente ed ha regolato il britannico con il punteggio finale di 43 a 40.

Dire che sono contento è dire poco – ha spiegato l’azzurro, molto emozionato al termine della gara – Mi sono piaciuto nelle qualificazioni ed ancora di più in finale”. E bisogna dire che Daniele ha ragione a gioire di questo risultato, perché la tensione della finale gli aveva negato la gioia delle medaglia in diverse occasioni, lasciandolo tranquillo solo nella Coppa del Mondo di Pechino del 2008 in cui vinse il bronzo, ed in quelle di Acapulco del 2010 e di San Marino del 2016 chiuse con un argento. “Ho lavorato tantissimo a casa e con Albano Pera per non farmi condizionare negativamente dalle emozioni e con questo oro penso di aver dimostrato che ormai riesco a padroneggiarle bene”. In realtà, le emozioni a volte prendono ancora il sopravvento, ma solo quando pensa a chi dedicare questa medaglia: “Il merito più grande è della mia famiglia, il vero albero maestro della mia vita. Mi hanno sostenuto con tanti sacrifici ed è a loro che va il mio più grande grazie”.

Fuori dalla finale per un piattello il viterbese Valerio Grazini e l’inossidabile Giovanni Pellielo, giunto alla sua diciannovesima rassegna iridata, arrivato anche lui al punteggio di 120/125. “Sono molto tranquillo e comunque soddisfatto perché ho dato tutto e sono arrivato ad un soffio dal giocarmi il titolo”  ha spiegato il super campione Vercellese. D’oro anche la prestazione a squadre con gli azzurri primi con il punteggio di 362 su 375 davanti a Repubblica Ceca e Spagna.

Commenta così il bilancio provvisorio di questo mondiale il Direttore Tecnico Albano Pera.Tre ori, un argento ed un bronzo ieri, due ori e due argenti oggi. I miei ragazzi e le mie ragazze mi rendono davvero orgoglioso ed il mio plauso va a tutti i componenti della squadra. Ognuno ha contribuito al risultato finale. Abbiamo lavorato tanto ed i frutti sperati sono arrivati. Il titolo conquistato da Daniele mi rende particolarmente felice. Era ora che arrivasse anche per lui un risultato importante. Adesso dobbiamo mantenere alta la tensione per affrontare al meglio la gara di domani e poi, finalmente, un po’ di relax”.

Le gare di trap si concluderanno domani con la competizione di coppia, in occasione della quale scenderà in pedana la squadra formata da Jessica Rossi e Giovanni Pellielo, già campioni europei a Baku nel mese di luglio, e quella formata da Alessia Iezzi e Valerio Grazini, oro in Coppa del Mondo in India e a Cipro e qualificati alla finale di di quest’anno. Il programma prevede la semifinale a partire dalle 14,15 ed i medal matches a partire dalle 15.30.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fitav

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *