Seguici su

Senza categoria

Tennis, Laver Cup 2017: il trionfo dell’Europa, Roger Federer mette il suo sigillo nell’ultimo match contro Nick Kyrgios

Pubblicato

il

E’ nel segno di Roger Federer il trionfo dell’Europa nella prima edizione della Laver Cup di Praga, torneo di esibizione che ha visto confrontarsi, in stile Ryder Cup, le formazioni dei giocatori europei più forti di tennis e quelli del Resto del Mondo. Ebbene, la compagine del Vecchio Continente si è imposta con il punteggio finale di 15-9 ottenendo gli ultimi 3 punti proprio grazie al fenomeno di Basilea che ha piegato in un match ad alti contenuti spettacolari e tecnici l’australiano Nick Kyrgios con il punteggio di 4-6 7-6(6) [11-9].

Un match che metteva di fronte i due giocatori imbattuti di questa rassegna avendo vinto un singolare e un doppio a testa. Ebbene, nel primo set, l’inizio del talentuoso australiano è convincete con colpi potenti ed un passante in corsa di dritto che vale la palla break nel quinto game. Roger è innervosito dalla verve del rivale che pur andando a corrente alternata mette in mostra lampi di tennis di grande qualità. Nell’ottavo gioco l’elvetico ha due palle break ma un anche per qualche errore di troppo consente a Kyrgios di salvarsi. Entrambi cercano di spingere e non sempre la misura di dritto e rovescio è delle miglior ma è il genio del 22enne di Camberra a fare la voce grossa nel primo parziale (6-4) rimontando dal 15-40 grazie ad un servizio devastante.

Nel secondo parziale Roger prova a cambiare marcia mettendo in scena buona parte del suo repertorio come quella risposta assai insidiosa del quarto game che gli vale il break. Federer però non riesce ad essere costante come al solito anche per merito di un Kyrgios ispirato, in grado di sciorinare giocate di altissimo profilo: è fantastica la smorzata che chiama a rete Federer costringendolo poi ad una difficile volée, finita in corridoio, valsa il controbreak. L’epilogo non può che essere al tie-break e, sfruttando il doppio fallo dell’australiano, Roger vola 4-1. Gli scambi sono dominati dai rispettivi servizi quando sul 6-5 per lo svizzero la O2 Arena esplode letteralmente sul rovescio lungolinea di Nick. Ma i campioni si vedono in questi momenti e il trionfatore di Wimbledon 2017 resetta e con due splendide accelerazioni conquista il parziale. Il super tie-break è a dir poco entusiasmante e Federer non inizia bene incappando in due doppi falli che portano Kyrgios avanti 4-2. Altro errore di rovescio per “Sua Maestà” e si va su 5-2. Sembra finita ma i nervi dell’aussie crollano sul più bello regalando all’Europa e Roger un successo ormai insperato.

Negli altri confronti di giornata a sorpresa Rafael Nadal viene piegato 7-5 7-6 da uno strepitoso John Isner. Un Rafa ombra di se stesso quest’oggi, forse non concentrato come si dovrebbe mentre lo statunitense gioca con un’attenzione degna di un torneo del Grande Slam. Nel primo set i drittacci di Isner si abbattono nella metà campo iberica in maniera impressionante ed il break iniziale consente a John di arrivare a servire per il 1° parziale. Il classico braccino del tennista non è favola inventata ad arte e si tramuta in realtà nel nono game quando Rafa, sfruttando i gratuiti del rivale, si rimette in carreggiata (5-5). Ma è solo un momento di sbandamento. Isner, convincente come non mai da fondo, riprende a martellare senza dare scampo al tennis difensivo di Nadal costretto ad alzare bandiera bianca nella prima frazione (7-5). Nel 2° set i servizi dominano ma è sempre lo statunitense ad essere più incisivo. Il tie-break è un egemonia per l’americano (7-1). Un ko che comunque a conti fatti non cambia la storia della sfida anche per merito di Alexander Zverev autore di un match molto solido contro Sam Querrey (6-4 6-4) che “compensa” la sconfitta del doppio Tomas Berdych/Marin Cilic opposti al citato Isner/Jack Sock, vittoriosi 7-6(5) 7-6(6).

 

RISULTATI ULTIMA GIORNATA: EUROPA 15-9

J. Isner/J. Sock (Mondo) b. T. Berdych/M. Cilic (Europa) 7-6(5) 7-6(6)
A. Zverev (Europa) b. S. Querrey (Mondo) 6-4 6-4
J. Isner (Mondo) b. R. Nadal (Europa) 7-5 7-6(1)
R. Federer (Europa) b. N. Kyrgios (Mondo) 4-6 7-6 11-9

 


giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Laver Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *