Seguici su

Nuoto

Nuoto, Coppa del Mondo Hong Kong 2017: Sarah Sjoestroem, Katinka Hosszu e Chad Le Clos le stelle, Gabriele Detti freccia tricolore

Pubblicato

il

Dal 30 settembre al 1° ottobre il grande nuoto torna a fare capolino nel weekend. Sarà un parterre de roi sui blocchetti di partenza della vasca corta di Hong Kong, per la World Cup.

Al femminile le prime attrici non potranno che essere loro: Sarah Sjoestroem e Katinka Hosszu. La svedese reduce dai trionfi dei Mondiali di Budapest (3 ori nei 50 e 100 farfalla e nei 50 stile, 1 argento nei 100 sl) riparte anche dagli eccezionali riscontri ottenuti negli appuntamenti di Coppa precedenti. I record del mondo nei 100 stile libero e 200 stile libero, battendo la campionessa del mondo Federica Pellegrini, hanno rappresentato qualcosa di eccezionale per un’atleta impressionante e, a quanto pare, i margini di miglioramento sono ancora ampli. Per questo, attendersi dei tempi strabilianti, seppur di ritorno dalle vacanze, non è una chimera visto a cosa ci ha abituato il missile svedese.

Non vorrà essere da meno la lady di ferro magiara, anch’ella tra le protagoniste della Duna Arena e sempre eccellente in più specialità. Nella piscina asiatica, come al solito, la vedremo impegnata in maniera intensiva e il meglio è lecito attenderselo dai misti nei quali, forse, l’aver perso il primato del mondo a vantaggio di Mireia Belmonte Garcia (400 misti) può darle ulteriori stimoli.

In chiave maschile, sarà Chad Le Clos, oro nei 200 farfalla nella recente rassegna iridata ungherese, una delle star insieme al russo Vladimir Morozov, grande specialista della vasca da 25m, capace di esaltarsi con la sua grande propensione alla velocità. Tuttavia, per i nostri colori, le attese sono per Gabriele Detti. Il toscano, campione del mondo negli 800 stile libero e bronzo nei 400 a Budapest 2017, bronzo olimpico nei 400 e nei 1500 stile libero a Rio 2016, si rituffa in acqua intenzionato a continuare la propria preparazione, gareggiando in pieno carico in un contesto internazionale qualificato. L’azzurro può già annotare ottimi risultati nei tre round precedenti: il successo nei 1500 stile libero a Berlino (14’18″63, seconda prestazione personale di sempre a 33 centesimi al miglior crono nuotato il 4 dicembre 2015 agli Europei di Netanya); due secondi posti nei 400 sl a Mosca (3’39″03) e nei 1500 sl di Eindhoven (14’28″43) e la terza piazza sempre in Olanda nelle 16 vasche con il tempo di 3’38″85.

Un Detti che ha già posto il suo primo obiettivo di fine 2017, vale a dire gli Europei di Copenhagen (13-17 dicembre) e competere in World Cup può essere funzionale a questo traguardo oltre che nell’ottica di un allenamento essenzialmente “mentale”. Da affrontare ci sanno atleti russi e cinesi ma soprattutto il polacco Wojciech Wojdak, argento negli 800 sl iridati proprio alle spalle del livornese e davanti a Gregorio Paltrinieri. Un osso duro che darà ancor più interesse alle gare in cui si cimenterà la nostra freccia azzurra (200 sl, 400 sl e 1500 sl).

Ci sarà dunque da divertirsi ad Hong Kong, pronti ad annotare tempi, passaggi e far sogni ad occhi aperti su quel che verrà.

CLICCA QUI PER PROGRAMMA ORARI E TV COPPA DEL MONDO HONG KONG
CLICCA QUI PER LEGGERE L’INTERVISTA A DETTI E PALTRINIERI

 

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Credit La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *