Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Mondiali 2017: Nino Schurter per il sesto sigillo, corsa aperta tra le donne. L’Italia punta sui giovani

Pubblicato

il

Domani prenderanno il via i Mondiali di mountain bike. La 28ma edizione della rassegna iridata si terrà a Cairns, in Australia, che ospita per la seconda volta questa manifestazione, dopo quella del 1996. Il programma si articola su 6 giorni, in cui si svolgeranno le gare di cross-country e downhill, oltre al team event. Andiamo quindi ad analizzare i favoriti per ciascuna gara e le speranze degli azzurri.

Partiamo dal settore maschile dove il grande favorito nel cross-country sarà ancora una volta lo svizzero Nino Schurter, alla ricerca del sesto titolo individuale e del terzo consecutivo. Visto anche l’andamento stagione sarà difficile poterlo battere, ma ci proveranno i francesi, in particolare Julien Absalon, Jordan Sarrou e Stephane Tempier. Per quanto riguarda il downhill sarà sfida a due tra il campione uscente, il britannico Danny Hart e l’australiano Troy Brosnan, attuale numero 1 del ranking mondiale.

Spostiamoci in ambito femminile dove nel cross-country i giochi saranno molto aperti, non essendoci una vera dominatrice della stagione. Sulla carta le favorite saranno l’ucraina Yana Belomoina, la svizzera Jolanda Neff e la polacca Maja Wloszczowska. Per quanto riguarda il downhill si ripropone una sfida tra le tre atlete salite sul podio nella scora edizione, stiamo parlando della francese Myriam Nicole, dell’australiana Tracey Hannah e della britannica Rachel Atherton.

Parliamo ora degli azzurri in gara, cercando di capire chi potrà avere maggiori chance di medaglia. In campo maschile ci affideremo ancora all’esperienza di Marco Aurelio Fontana. I risultati stagionali non sono però incoraggianti e sembra difficile ipotizzare il podio. La sorpresa di questa edizione potrebbe essere invece Gherard Kerschbaumer, campione italiano in carica del cross-country e già iridato nelle categorie juniores e U23. In campo femminile la punta azzurra sarà Eleonora Farina, che ha chiuso due volte quinta in Coppa del Mondo. Il podio è alla sua portata, anche se servirà la gara della vita per centrarlo. Le maggiori soddisfazioni potrebbero arrivare invece nelle categorie giovanili. Infatti tra gli U23 troviamo tra gli uomini Nadir Colledani, reduce dal successo in Coppa del Mondo in Valdisole, e il Campione europeo Gioele Bertolini, entrambi possono puntare al titolo. Tra le donne invece Marina Berta, dopo due medaglie iridate tra le juniores proverà ripetersi tra le U23.




alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *