Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Mondiali 2017: la Svizzera trionfa nella staffetta, l’Italia chiude sesta

Pubblicato

il

La Svizzera conquista il primo oro ai Mondiali di mountain bike di Cairns (Australia). La squadra elvetica ha ottenuto il titolo iridato nella staffetta mista grazie ad una sorprendente rimonta finale, mettendosi alle spalle la Danimarca e i campioni uscenti della Francia.

La corsa si è articolata su cinque giri, uno per ogni membro della staffetta. L’Italia è stata protagonista assoluta nella prima parte di gara, chiudendo la seconda tornata al primo posto. Nel terzo giro emerge di forza il Canada, che balza al comando, mentre gli azzurri scendono in terza posizione. Al penultimo passaggio si delinea con maggiora chiarezza la situazione: in testa sempre Canada, seguito da Svizzera, Danimarca e Francia. Si mette invece male per l’Italia che sprofonda in sesta posizione. All’ultimo giro si assiste ad una clamorosa rimonta della Svizzera che grazie ad un fenomenale Nino Schurter riesce a recuperare oltre un minuto sul Canada e alza così le braccia al cielo al traguardo. Nel frattempo arriva la totale crisi del team canadese che sprofonda in decima posizione.

Medaglia d’oro conquistata quindi dalla Svizzera (Filippo Colombo, Joel Roth, Sina Frei, Jolanda Neff, Nino Schurter), argento che va alla Danimarca (Sebastian Carstensen, Fini Andersen, Alexander Young Langvad, Annika Degn, Malene Andreassen Simon), mentre la Francia (Jordan Sarrou, Mathis Azzaro, Pauline Ferrand Prevot, Lena Gerault, Neilo Perrin Ganier), dopo tre titoli consecutivi, si deve accontentare del bronzo. La squadra azzurra, formata da Luca Braidot, Nadir Colledani, Jury Zanotti, Martina Berta ed Eva Lechner, chiude in sesta posizione.

La Svizzera, dopo i numerosi podi conquistati nelle ultime edizioni, torna ad indossare la medaglia d’oro, che mancava in questa specialità dal 2010. Un risultato che conferma l’ottimo stato di salute del movimento elvetico, che si trova anche in prima posizione nel ranking per nazioni.




alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *