Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Aragon 2017: gara in DIRETTA. Marquez trionfa, 5° Rossi, 7° Dovizioso

Pubblicato

il

Buongiorno amici di OASport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della gara del GP Aragon 2017, prova del Mondiale di MotoGP. Sull’angusto tracciato spagnolo andrà in scena una delle gare più importanti dell’intera stagione, determinante nella corsa verso il titolo iridato: Marc Marquez e Andrea Dovizioso sono appaiati in testa alla classifica, qui qualcuno potrebbe davvero fare la differenza.

Marquez è il grande favorito per la vittoria nel GP di Aragon 2017 ma lo spagnolo scatterà soltanto dal quinto posto dopo una caduta nelle qualifiche. Il centauro della Honda ha comunque tutte le carte in regola per sbaragliare la concorrenza mentre Dovizioso dovrà difendersi e perdere meno punti possibili per tenere aperto il discorso per il Mondiale. Il ducatista sembra infatti essere in difficoltà e dalla settima piazza dovrà fare un numero pazzesco.

Il più atteso, però, è Valentino Rossi che è tornato in pista dopo tre settimane dall’intervento chirurgico e in qualifica ha piazzato un giro incredibile agguantando una terza posizione insperata: su una sola gamba il Dottore vuole dettare legge e firmare una nuova impresa antologica. In realtà tutti dovranno inseguire Maverick Vinales che dalla pole position vuole ridurre i 16 punti di distacco da Marquez e Dovizioso, attenzione anche a Jorge Lorenzo ottimo secondo.

OASport vi propone la DIRETTA  LIVE della gara del GP Aragon 2017, prova del Mondiale di MotoGP: cronaca in tempo reale, minuto per minuto, giro dopo giro, per non perdersi davvero nulla. La gara è in programma alle ore 14.00 ma si inizierà già alle 09.40 con il warm up. Buon divertimento a tutti.

 




 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DI GARE DEL GP D’ARAGON

CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

14.50 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata! Vi invitiamo a seguire la Diretta Live dei Mondiali di ciclismo.

Marquez ha messo una bella ipoteca sul Mondiale, ora è a +16 su Andrea Dovizioso a 4 gare dal termine.

Marc Marquez ha vinto davanti a Pedrosa e Lorenzo. 4° Vinales, poker spagnolo. 5° uno stoico Valentino Rossi, 6° Aleix Espargarò, 7° Dovizioso, 8° Bautista!

-1 Ultimo giro! Verso la doppietta Honda!

-2 Vinales supera Rossi ed è quarto. Posizioni ben definite ora. Marquez davanti, poi Pedrosa, Lorenzo, Vinales, Rossi, Espargarò, Dovizioso e Bautista.

-2 Ora Dovizioso è virtualmente a -16 da Marquez in classifica generale….

-3 Pedrosa attacca Lorenzo ed è secondo.

-3 Che crisi per Dovizioso. Viene scavalcato anche da A. Espargarò ed è settimo! L’incubo non è finito, ora c’è anche Bautista minaccioso.

-4 Pedrosa ha ripreso Lorenzo, battaglia per il secondo posto. Marquez è 6 decimi avanti.

-4 CHE BATTAGLIA TRA VINALES E ROSSI! Lo spagnolo attacca, ma il Dottore chiude la porta!!!

-5 Vinales supera Dovizioso. Il Ducatista è in grande crisi, che ora può venire attaccato anche dall’Aprilia di A.Eespargagò.

14.33 I sorpassi di Marquez su Lorenzo e di Pedrosa su Rossi.

-6 Già 7 decimi di vantaggio per Marquez su Lorenzo. Pedrosa sta risalendo fortissimo e a breve raggiungerà Lorenzo. 4° Rossi, 5° Dovizioso, 6° Vinales. Caduto Crutchlow.

-7 Lorenzo ci riprova, ma non passa. Pedrosa scavalca Rossi per il terzo posto. Dovizioso è quinto, ma ora alle sue spalle c’è Vinales. Che sofferenza.

-8 MARQUEZ AL COMANDO! Sorpasso da applausi su Lorenzo. E ora se ne va.

-8 Pedrosa scavalca Dovizioso, la Honda ne ha di più. Marquez sta per attaccare Lorenzo.

-9 Dovizioso e Pedrosa hanno ripreso Rossi per il terzo posto.

14.26 Il sorpasso di Marquez su Rossi.

-9 Marquez a soli 2 decimi da Lorenzo. Rossi a 1 secondo da Marquez, poi Dovizioso e Pedrosa insieme.

-10 Si mette male per Dovizioso. Pedrosa sta andando a riprenderlo e presto sarà in scia…

-11 Marquez sta sfruttando al massimo le gomme dure e sta andando a caccia di Lorenzo. Rossi inizia a fare fatica fisicamente e ora deve guardarsi le spalle da Dovizioso.

-12 Marquez attacca e supera Valentino Rossi, è secondo. Dietro Pedrosa supera Vinales ed è quinto a 1″2 da Dovizioso.

-12 Attenzione, Lorenzo prova a scappare! 6 decimi di vantaggio su Rossi!

-12 Dovizioso non molla, resta attaccato a Marquez. Sta dando tutto. Rossi sempre a 3 decimi da Lorenzo.

14.21 Il tentativo quasi suicida di Marquez

-13 Niente da fare, Marquez supera di nuovo Dovizioso e si riprende la terza piazza. Il Dovi sta provando a rimanere attaccato con i denti!

-14 Lorenzo sta tenendo benissimo, nessuno per ora riesce ad attaccarlo, anche se il maiorchino non riesce a scappare.

-15 MARQUEZ FOLLE! Prova a sorpassare Rossi e Lorenzo in un colpo solo! Finisce lungo e viene ripassato anche da Dovizioso. Ora Lorenzo, Rossi, Dovizioso e Marquez nell’ordine.

-15 Rossi non riesce a trovare il guizzo per attaccare Lorenzo. Dovizioso perde 4 decimi dai primi tre e vede avvicinarsi Vinales, ora lontano 1″5. Momento molto difficile per il Dovi, deve reagire perché qui ci si gioca il Mondiale!

14.14 Il sorpasso di Marquez su Dovizioso.

-16 Marquez finisce lungo, ma Dovizioso non riesce a ripassare. Ora il forlivese inizia a fare fatica con le gomme. Ricordiamo che Marquez ha gomma dura sia all’anteriore sia al posteriore.

-17 Ora Rossi è davvero in scia a Lorenzo, deve provarci, anche perché dietro c’è Marquez…

-18 Marquez sorpassa Dovizioso e si prende la terza piazza. Il Dovi non deve mollare ora!

-18 Lorenzo è il vero arbitro del Mondiale in questo momento. Sta sparigliando le carte. Marquez sempre più minaccioso su Dovizioso.

-19 I primi quattro sono insieme. Lorenzo, Rossi, Dovizioso e Marquez. Che spettacolo, ragazzi….Vinales a 2 secondi, sta iniziando a macinare.

-19 Rossi ha ripreso Lorenzo, ora sono attaccati! A breve l’attacco del n.46….

-20 Marquez sembra averne più di Dovizioso, ma il forlivese per ora non concede l’attacco allo spagnolo!

14.07 Il sorpasso di Rossi su Vinales!!!

-20 VINALES E’ IN CRISI! E’ quinto, ma ha già perso 2 secondi dai quattro di testa, che hanno preso un ottimo margine!

-21 giri all’arrivo. Rossi a 4 decimi da Lorenzo, ci siamo!!! Battaglia tra Dovizioso e Marquez!

3° giro/23 Valentino Rossi, una gamba rotta e non sentirla….Sta dando spettacolo! Quasi raggiunto Lorenzo!

3° giro/23 Rossi sta andando a prendere Lorenzo! E’ scatenato! Marquez incollato a Dovizioso, i due si giocano il Mondiale!

2° giro/23 Lorenzo al comando, Rossi a 8 decimi, poi Dovizioso, Marquez e Vinales.

2° giro/23 DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOO!!!! Cattivissimo su Vinales, è terzo!

1° giro/23 ROSSIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! Sorpasso stellare su Vinales, è secondo e va a caccia di Lorenzo!

1° giro/23 Rossi attacca subito Vinales, ma non passa! Marquez è quinto dietro Dovizioso. Avvio spettacolare!

14.00 PARTITI! Lorenzo prende la testa davanti a Vinales e Valentino Rossi! Dovizioso è già quarto!

13.59 Saranno 23 i giri da percorrere.

13.58 Giro di ricognizione…La tensione cresce a dismisura….

13.56 Scelta definitiva degli pneumatici: Rossi e Vinales dura al posteriore, Lorenzo e Dovizioso soft al posteriore, Marquez sulla dura mentre Pedrosa opta per le media.

13.55 Cinque minuti all’inizio della gara, ormai è tutto è pronto per la partenza! Momento determinante per tutta la stagione, oggi si potrebbe decidere il Mondiale! Vinales dalla pole position, davanti a Lorenzo e a Valentino Rossi, poi l’intruso Crutchlow che precede i duellanti Marquez e Dovizioso! Spettacolo assicurato sull’asfalto asciutto e i 23 giri del GP Aragon 2017.

13.53 Lorenzo è chiuso in se stesso, qui ha già vinto due volte, nessuno sembra prenderlo in considerazione ma può piazzare il colpaccio.

13.52 Vinales è ancora in dubbio sull’uso del pneumatico. Il poleman potrebbe non voler utilizzare le hard, scelta invece confermatissima per Rossi. Può optare per una scelta azzardata?

13.52 Unico, monumentale, ultraterreno. 24 giorni dopo l’infortunio e l’operazione, Valentino Rossi in prima fila pronto per la battaglia. Oggi ci farà da divertire. Unica incognita: la sua gamba reggerà per 23 giri sotto 35 °C?

13.50 Rossi e Vinales sulla dura al posteriore! La temperatura si è alzata, la mancanza di grip è stata un problema per tutto il weekend. Anche Marquez è sulla dura ma la ha usata anche nei turni precedenti e ha dimostrato grandissimo ritmo.

13.48 Marquez ha vinto il GP di Aragon per ben tre volte in carriera mentre Andrea Dovizioso è salito sul podio soltanto una volta (nel 2012). Mai nessun italiano ha vinto in MotoGP.

13.46 Ora i piloti si sono messi il casco, in sella alle moto e si esce dai box. Si vola verso la griglia di partenza.

13.45 Quindici minuti all’inizio della gara.

13.44 Vinales sembra particolarmente tranquillo e motivato, conscio di avere un’occasione unica a disposizione per rimanere in corsa in ottica Mondiale ma lo spagnolo non sembra pagare la pressione prima del via.

13.42 Andrea Dovizioso prova a scacciare la tensione ridendo con i suoi uomini nei box, Marquez è invece isolato e non vuole il contatto con meccanici e ingegneri. Sarà scontro frontale tra i due in pista, Andrea deve inventarsi il miracolo mentre Marc è il grande favorito.

13.40 La gamba di Valentino Rossi migliora giorno dopo giorno, la discesa dagli scalini del suo motorhome è sembrata più tranquilla, meno zoppicante e più pimpante. Che siano dei buoni segnali in vista della gara?

13.38 I piloti sono ancora ai box, stanno raccogliendo la concentrazione per una gara che si preannuncia ad altissima tensione. I grandi protagonisti devono ancora calarsi il casco sulla testa.

13.36 Oggi assumeranno una valenza importantissima anche le gomme. Le tre mescole messe a disposizione sono valide e dunque la scelta dei piloti sarà decisiva: gli pneumatici potrebbero davvero indirizzare la gara.

13.34 Ad Aragon si gira in senso antiorario, aspetto assolutamente dispendioso per il fisico dei piloti.

13.32 Inno di Mameli per Franco Morbidelli che ha vinto l’ottava gara stagionale e ora è davvero vicino al Mondiale. Al termine della premiazione inizieranno a scaldarsi i motori della MotoGP, oggi in ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia. La tensione inizia a salire nel paddock.

13.30 Mezz’ora all’inizio della gara!

13.28 Si è conclusa la gara della Moto2 (partenza posticipata alle 12.40 sui 21 giri). Trionfo di un meraviglioso Franco Morbidelli che fa un passo importante verso il Mondiale visto che Luthi è soltanto quarto e ora è lontano 21 punti a quattro gare dal termine. Secondo Pasini, fantastica doppietta italiana! Terzo Oliveira.

13.26 Vinales ha davvero il passo gara giusto per puntare al successo? Il pilota della Yamaha sembra trovarsi a suo agio su questo tracciato, magari potrebbe uscire fuori un bel duello con Marquez…

13.24 Grande attesa per capire cosa farà Dovizioso. Dovrà difendersi per strappare il maggior numero possibile di punti oppure avrà trovato la quadra alla sua Ducati? Non sarebbe la prima volta di un suo recupero in gara ma questa volta sembra davvero molto difficile. Il Dovi deve stringere i denti…

13.22 Marc Marquez è il grande favorito della vigilia ma dovrà comunque risalire dalla quinta posizione. Lo spagnolo della Honda è chiamata a una grande partenza per cercare di mettere pressione a Vinales, Lorenzo e Rossi senza sottovalutare Crutchlow che a sorpresa è quarto.

13.20 Si gareggerà sull’asciutto dopo che in mattinata i warm up erano stati ritardati a causa della nebbia che ha portato anche alla riduzione del numero dei giri per la gara della Moto3. Si arriva alla gara con pochissimi turni nelle gambe visto che venerdì era piovuto.

13.18 Il Dottore non ha nulla da perdere perché la speranza di lottare per il decimo titolo mondiale sembra essere sfumata. Darà tutto se stesso per conquistare un podio che avrebbe del leggendario, sicuramente ci farà divertire ed emozionare come sempre ha fatto.

13.16 Valentino Rossi è letteralmente mitologico ed esterno, a 24 giorni dall’operazione scatterà dalla prima fila. Solo lui poteva riuscire in qualcosa di simile. Non è la prima volta che ritorna da un infortunio: nel 2010 gli servirono però 40 giorni per ottenere il quarto posto al Sachsenring dopo il crac del Mugello, ma aveva anche sette anni in meno…

13.15 Tre quarti d’ora all’inizio della gara.

13.14 Gli occhi sono tutti puntati su Valentino Rossi che è tornato in pista dopo 3 settimane dall’operazione a tibia e perone. Il Dottore è infinito e con una gamba semi distrutta ha conquistato un’incredibile terza posizione in griglia di partenza: oggi vuole realizzare un nuovo miracolo ma non sarà facile. La condizione fisica reggerà per l’intera durata della gara?

13.12 Si infiamma invece la lotta per il Mondiale. Marc Marquez e Andrea Dovizioso sono appaiati in testa alla classifica generale: lo spagnolo scatterà dalla quinta piazza a causa di una caduta in qualifica ma è il grande favorito della vigilia mentre il forlivese sembra essere in grande difficoltà con la sua Ducati e deve necessariamente correre in difesa.

13.10 Jorge Lorenzo è il grande intruso della vigilia. Lo spagnolo della Ducati ha trovato un giro perfetto e ha conquistato il secondo posto in griglia. L’ex Campione del Mondo può essere arbitro della gara e del Mondiale anche perché ha un ottimo passo gara.

13.08 Maverick Vinales scatterà dalle pole position e cerca una vittoria importantissima per ridurre il distacco da Marquez e Dovizioso. Lo spagnolo della Honda non vince da molto tempo ma grazie alla sua importante regolarità è riuscita a rimanere in scia ai rivali.

13.06 Si corre sul tracciato di Aragon, un circuito caratterizzato da frenate importanti e in cui la trazione ha parecchia importanza. Bisogna leggere bene le curve per fare la differenza, non è facile imporsi.

13.04 Marc Marquez e Andrea Dovizioso si presentano appaiati in classifica generale e hanno 16 lunghezze di vantaggio su Maverick Vinales mentre Valentino Rossi è decisamente più attardato dopo lo stop forzato di Misano.

13.02 Ultima gara europea prima del micidiale trittico asiatico tra Giappone, Malesia e Australia. Oggi potrebbe decidersi una fetta importante del Mondiale, la corsa verso l’iride potrebbe prendere una piega importante.

13.00 Buongiorno amici di OASport. Alle ore 14.00 scatterà la gara del GP di Aragon 2017, 15^ prova del Mondiale MotoGP.

 

11.13: Appuntamento dunque alle ore 14.00 con Vinales in pole e Valentino Rossi in prima fila. Marquez, nonostante la quinta piazza delle prove, è il favorito n.1. Dovizioso dovrà correre in difesa. Vedremo! Un saluto dalla redazione di OASport.

11.11: Marquez dunque superbo in questo warm up: 1’48″832 per lo spagnolo con 374 millesimi di vantaggio su Aleix Espargarò e 658 su Jack Miller. Vinales chiude in quarta posizione mentre Rossi è nono a +0″835. Il Cabronçito ha fatto un altro sport mentre Andrea Dovizioso chiude in quattordicesima piazza a 1″042. Ancor più indietro Lorenzo (16°). Ducatisti in pista con gomme usate.

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:48.832
2
41
A. ESPARGARO
+0.374
3
43
J. MILLER
+0.658
4
25
M. VIÑALES
+0.701
5
35
C. CRUTCHLOW
+0.770
6
44
P. ESPARGARO
+0.772
7
8
H. BARBERA
+0.776
8
5
J. ZARCO
+0.788
9
46
V. ROSSI
+0.835
10
45
S. REDDING
+0.846

11.10: BANDIERA A SCACCHI!!!

11.09: 1’49″200 per Aleix Espargarò sull’Aprilia (2°) mentre 1’49″583 per Maverick Vinales (4°). Grande tempo per la moto italiana.

11.08: Valentino Rossi 11° in 1’49″833 per il 46 a circa 1″ da Marc.

11.07: 1’50″069 per il “Dovi” (14°) ma la Ducati sta girando con gomme morbide usate.

11.06: 17° al momento Dovizioso con +1″480 di ritardo da Marquez che sta esibendo un passo pazzesco.

11.05: Rossi scala in sesta piazza con Redding e Smith che si inseriscono a 702 e 798 millesimi da Marquez.

11.03: Super Marquez che abbassa il suo tempo di 1 secondo: 1’48″976 per il Cabronçito mentre 857 millesimi di ritardo per Valentino Rossi (4°).

11.01: 1’49″977 per Marquez che con le medie nuove inizia a martellare, mettendosi alle spalle Petrucci di 77 millesimi e Redding di 212. Classifica ancora in via di definizione.

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:49.977
2
9
D. PETRUCCI
+0.077
3
45
S. REDDING
+0.212
4
42
A. RINS
+0.328
5
76
L. BAZ
+0.559
6
25
M. VIÑALES
+0.596
7
36
M. KALLIO
+0.661
8
41
A. ESPARGARO
+0.714
9
99
J. LORENZO
+0.716
10
94
J. FOLGER
+0.747

11.00: Primi tempi finalmente: Baz davanti in 1’50″629 con 64 millesimi di vantaggio su Lorenzo e 201 su Petrucci. Rossi in nona piazza a 1″292. Sta arrivando Marquez, ma migliorano tutti!

10.59: ATTENZIONE!!! Contatto tra Valentino Rossi e Tito Rabat alla curva 14 con lo spagnolo che sfiora la ruota posteriore della Yamaha e cade. Rischio non indifferente per il “Dottore”.

10.57: Valentino in pista con l’accoppiata media-media con la sua Yamaha.

10.56: Installation lap per tutti e Dovizioso riparte con una morbida usata.

10.55: SEMAFORO VERDEEE!!!

10.53: Sta per partire un warm up ritardato per condizioni atmosferiche, importante per i piloti nell’ottica gara. Tanta curiosità sulle prestazioni del “Dottore”, eccezionale ieri in qualifica con quel terzo tempo.

10.14: Amici di OASport bentrovati alla DIRETTA LIVE  e visti i problemi per nebbia si inizierà il warm up alle 10.55!

 

 

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *