Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2017: Assunta Galeone ai ripescaggi, nel pomeriggio punterà al bronzo

Pubblicato

il

Proseguirà questo pomeriggio il percorso dell’azzurra Assunta Galeone ai Campionati Mondiali di judo 2017.

La rappresentante della categoria 78 kg ha sfidato nel primo turno della rassegna iridata la ventiquattrenne sudcoreana Park Yu-Jin, già sconfitta quest’anno dalla napoletana nelle semifinali dell’European Open di Roma. Dopo un incontro equilibrato, Galeone ha rislto la pratica con un waza-ari su osaekomi al golden score.

Agli ottavi di finale, l’azzurra ha trovato la numero uno del ranking mondiale, l’olandese Guusje Steenhuis: la tre volte medagliata europea aveva vinto entrambi i precedenti con Galeone, anche se le due non si incontravano da oltre tre anni. Sin dall’inizio del match, la judoka azzurra ha dimostrato una maggiore attività rispetto all’avversaria: una volta arrivate al golden score, l’olandese Steenhuis si è dimostrato a corto di fiato, mentre Galeone ha continuato ad attaccare fino a provocare una nuova penalità per l’avversaria.

Ai quarti di finale, Galeone ha affrontato l’altra olandese Marhinde Verkerk, reduce da una vittoria per waza-ari al golden score sulla polacca Beata Pacut. Numero otto del seeding, la trentunenne Verkerk è già stata campionessa mondiale ed europea, ed aveva vinto sette degli otto precedenti contro Galeone. L’incontro è stato a lungo equilibrato, ma alla fine Galeone è stata penalizzata per passività nel golden score.

L’azzurra combatterà dunque ai ripescaggi contro la ventinovenne cubana Kaliema Antomarchi, quattro volte medagliata panamericana, sconfitta in una fase di ne-waza dalla giapponese Mami Umeki.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *