Seguici su

Senza categoria

Golf, PGA Tour. Fantastico Francesco Molinari! Quinto nel BMW Championship a metà gara! Marc Leishman continua a dominare

Pubblicato

il

Marc Leishman in forma smagliante dopo i primi due giri del BMW Championship 2017 (montepremi 8,75 milioni di dollari), tappa del PGA Tour 2017 in corso di svolgimento sul percorso par 71 del Conway Farms Golf Club di Lake Forest (Illinois). L’australiano ha completato il secondo round in 64 colpi (-7) e ha consolidato la sua leadership con 16 colpi sotto il par, un punteggio che descrive alla perfezione la sua straordinaria prestazione finora nel torneo statunitense. Alle sue spalle, staccati di tre lunghezze, si trovano il connazionale Jason Day e lo statunitense Rickie Fowler, entrambi a quota -13 e ideali anelli di congiunzione tra Leishman e il resto della comitiva. Ai piedi del podio parziale, infatti, c’è lo statunitense Patrick Cantlay, distante ben 6 colpi dal leader della classifica, un gap difficilmente colmabile nella seconda metà del torneo, a meno di un tracollo improvviso da parte di Leishman o di un clamoroso exploit degli inseguitori.

Ma la notizia più lieta in chiave azzurra è la straordinaria rimonta di Francesco Molinari, capace di risalire la china fino al 5° posto, recuperando 19 posizioni con un round in 65 colpi (-6) privo di sbavature e con ben 6 birdie all’attivo alle buche 3, 7, 8, 10, 15 e 16. Il fuoriclasse italiano condivide la quinta piazza con lo statunitense Stewart Cink con 9 colpi complessivi sotto il par ed è virtualmente qualificato per il Tour Championship, quarto torneo dei PlayOffs del PGA Tour, che assegnano al vincitore i 10 milioni di dollari di montepremi della FedEx Cup. Molinari ha bisogno di piazzarsi tra i primi 8 per avere la certezza matematica della qualificazione tra i migliori 30 delle prime tre tappe, a cui spetta di diritto la partecipazione al Tour Championship, ma potrebbe bastargli persino il 16° posto se i suoi diretti avversari dovessero incappare in un weekend negativo.

L’azzurro dovrà in ogni caso stare attento ai rivali che incalzano dal settimo posto, una pattuglia composta dall’australiano Cameron Smith e dai quattro statunitensi Hudson Swafford, Gary Woodland, Jamie Lovemark e Brendan Steele. Decisamente lontano dalle prime posizioni il numero 1 del ranking mondiale, Dustin Johnson, soltanto 61° a quota +1, mentre Jordan Spieth, 12° con 7 colpi sotto il par, è ancora in corsa per un piazzamento di prestigio. Lo spagnolo Sergio Garcia è 22° a quota -6 e può ambire ancora a qualificarsi per la finale della FedEx Cup, mentre il connazionale Jon Rahm (-5) resta sornione al 29° posto a pari merito con Justin Thomas. Non ha brillato neppure il giapponese Hideki Matsuyama, soltanto 47° a quota -2, mentre il nordirlandese Rory McIlroy (-1) con ogni probabilità non rientrerà tra i migliori 30 dei PlayOffs e resterà escluso dal Tour Championship.



mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *