Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018, ci sarà anche Chris Froome? Per vincere 3 Grandi Giri di fila come Merckx e Hinault!

Pubblicato

il

Chris Froome ha appena vinto la Vuelta di Spagna 2017 realizzando così la mitica doppietta con il Tour de France (impresa riuscita in passato soltanto ad Anquetil e Hinault) ma ora il kenyano bianco vuole riscrivere ulteriormente la leggenda del ciclismo e ritagliarsi uno spazio ancora più importante nella storia dei pedali.

L’obiettivo del capitano del Team Sky è infatti quello di completare la Triplice Corona (almeno una vittoria in ciascuna delle tre grandi corse a tappe), un numero d’antologia che soltanto sei Campionissimi sono riusciti a realizzare nella propria carriera. Per entrare nel ristretto club dei più forti allora il britannico dovrà partecipare al Giro d’Italia che qualche mese fa aveva denigrato con la celeberrima dichiarazione “Giro cosa?”. Imporsi sulle strade italiane, però, è l’unico modo per dimostrarsi davvero il più forte, il più completo, uomo capace di vincere su tutti i terreni e in tutte le tipologie di Grandi Giri.

Chris Froome sarà nel Bel Paese già nel 2018? Lo vedremo al via di Gerusalemme per cercare di entrare tra le figure mitologiche del ciclismo? In autunno-inverno sapremo quali saranno i suoi piani ma il britannico non può più tirarsi indietro anche perché le primavere iniziano ad aumentare (compirà 33 anni) e le occasioni rischiano di diminuire. In ballo anche uno storico record visto che soltanto due miti sono riusciti a vincere tre o più Grandi Giri consecutivamente: Eddy Merckx si impose a Giro e Tour nel 1972 e a Vuelta e Giro nel 1972, Bernard Hinault trionfò a Giro e Tour nel 1982 e alla Vuelta nel 1983 (ricordiamo che ai tempi era la gara iberica ad aprire la stagione seguita dalle altre due prove).

Non sarà facile imporsi al Giro d’Italia visto il percorso che sembra essere meno congeniale a Chris Froome ma ha tutte le possibilità per fare la differenza. Vedremo quali saranno i suoi avversari nell’eventualità che davvero sia al via nel 2018: Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Nairo Quintana e compagnia cantante risponderanno presente?

 

(© ASO/Pauline BALLET)




 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *