Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A 2017 – Tutte le azzurre da tenere d’occhio: ritorna Ferrari, Mori per i Mondiali, Meneghini e Mariani per il riscatto, assente Ferlito

Pubblicato

il

Sabato 16 settembre si tornerà in pedana al PalaSele di Eboli (Salerno) per l’ultima tappa della Serie A 2017 di ginnastica artistica, un appuntamento fondamentale non soltanto per definire la classifica finale del campionato e assegnare lo scudetto (ormai già al petto della Brixia Brescia, manca soltanto la matematica certezza) ma soprattutto per definire il quartetto che rappresenterà l’Italia agli ormai imminenti Mondiali, in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre.

Il DT Enrico Casella deve ancora sciogliere i propri dubbi sulla formazione che porterà oltreoceano e la prova campana avrà una valenza importante. Vediamo quali sono le ginnaste principali da tenere d’occhio sia per la rassegna iridata che per la Serie A e per il futuro, ricordando che Carlotta Ferlito non potrà prendere parte all’evento (si attendono ancora delle spiegazioni ufficiali).

 

VANESSA FERRARI – Il grande ritorno in gara dopo un anno dal quarto posto alle Olimpiadi di Rio 2016 e la successiva operazione al tendine d’Achille! La Campionessa del Mondo 2006 batte ancora un colpo, rientra prontamente e cerca di strappare la convocazione per i Mondiali: un recupero sofferto ma tanto desiderato, la volontà di essere nuovamente competitiva è alle stelle, il mirino è puntato sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 ma la tappa intermedia a Montreal è un buon viatico. La vedremo solo su alcuni attrezzi per valutare la sua condizione: come sempre può dire la sua, intanto conquisterà l’ennesimo scudetto con la sua Brixia Brescia.

LARA MORI – Sulla carta è già sicura di vestire il body azzurro ai Mondiali ma la toscana vorrà mettere il sigillo sulla sua convocazione con una bella prestazione infarcita delle novità tecniche che avevamo già ammirato agli Assoluti. La capitana del Giglio Montevarchi avrà anche il compito di trascinare tutta la sua squadra e ambisce al quinto posto in classifica generale.

ELISA MENEGHINI – Deve riscattare l’opaca uscita degli Assoluti e dimostrare di essere ancora sul pezzo. La comasca non sembra essere al top della forma e stenta a decollare in questa stagione dove è rientrata dopo una piccola pausa in seguito alle Olimpiadi. Vedremo se riuscirà a esibirsi sui livelli che le competono, eseguendo degli esercizi puliti anche se con poche novità: chissà che non possa ancora lottare per un post ai Mondiali.

ENUS MARIANI – Rientrata ai Campionati Italiani dopo oltre un anno d’assenza, la brianzola ha commesso diverse sbavature ma alla prima uscita stagionale in Serie A vorrà sicuramente innalzare il tiro da capitana della Pro Lissone. L’attenzione è come sempre rivolta alle sue parallele asimmetriche, da sempre l’attrezzo di punta.

FRANCESCA NOEMI LINARI e DESIREE CAROFIGLIO – Sono tra le convocate provvisorie per i Mondiali e dovranno rendersi protagoniste di una buona gara se vorranno davvero volare a Montreal. Rispettivamente con il body della Brixia Brescia e della Forza e Virtù saranno chiamate a due prove di spessore.

ARIANNA ROCCA – Insegue da tanti anni il body azzurro in un evento internazionale di prima fascia ma dovrà davvero superarsi questa volta incantando magari in qualche specialità. L’obiettivo di squadra è quello di confermare la Forza e Virtù al secondo posto nella generale.

SARA BERARDINELLI – La neo senior è una delle convocate provvisorie dell’Italia. Fresca del titolo italiano alla trave, la romana non gareggerà però in Serie A1 ma sarà impegnata questa sera in Serie B con la sua Adesso Sport: prova importante per rimanere seriamente in corsa per volare a Montreal.

 

Occhi puntati naturalmente anche sulle tante giovani. Elisa Iorio e le gemelle Asia e Alice D’Amato hanno incantato a Perugia e proveranno a replicarsi (tra l’altro le due ligure festeggeranno lo scudetto insieme a Giorgia Villa, ormai rientrata alla grande dopo l’infortunio di Jesolo), Martina Basile ha dimostrato di essere in ottima forma e cercherà di continuare su quel livello.



Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *