Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A 2017 – Oggi tutti a Eboli per lo scudetto e per i Mondiali! Tra Ferrari e tutte le big, spettacolo annunciato

Pubblicato

il

Tutto pronto al PalaSele di Eboli (Salerno) per la quarta tappa della Serie A 2017 di ginnastica artistica. Oggi pomeriggio (dalle ore 15.30) si torna in pedana per l’ultima gara del campionato, una prova che assegnerà gli scudetti (al femminile farà festa la Brixia Brescia, al maschile lotta fino all’ultimo tra Spes Mestre e Pro Carate) e che sarà decisiva anche per definire l’Italia che volerà ai Mondiali in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre. Carlotta Ferlito sarà assente perché “le hanno impedito di partecipare” come ha dichiarato sui suoi profili social.

Questo è il grande giorno di Vanessa Ferrari che torna in gara dopo un anno d’assenza: la Leonessa si è lasciata alle spalle l’operazione al tendine d’Achille e l’amaro quarto posto alle Olimpiadi, è pronta per ripartire e per dare nuovamente saggio del suo immenso talento. Una grinta e un cuore infiniti, conditi da una caparbietà fuori dal normale, hanno permesso alla Campionessa del Mondo 2006 di tornare in pista e regalarci nuove emozioni: vuole strappare la convocazione per i Mondiali ma l’obiettivo è naturalmente la medaglia a cinque cerchi in occasione di Tokyo 2020.

Vanessa si cimenterà tra trave e corpo libero con il body della sua Brixia Brescia che oggi conquisterà il 15esimo scudetto della sua storia al termine di una stagione letteralmente dominata. La Ferrari sarà affiancata dalle giovanissime gemelle Asia e Alice D’Amato e Giorgia Villa, ma anche da Francesca Noemi Linari che è stata inserita nella lista delle convocate provvisorie per la rassegna iridata. Oggi si gioca il body azzurro, servirà una prestazione importante per convincere il DT Enrico Casella, proprio come dovranno fare Desiree Carofiglio e tutte le altre ragazze se vorranno salire sull’aereo che porta in Canada.

Elisa Meneghini è chiamata al riscatto dopo i deludenti Assoluti e proverà a dare il meglio di sé cercando di trascinare la Gal Lissone verso il secondo posto generale, impresa non facile visto il vantaggio importante della Forza e Virtù dove militano la già citata Carofiglio e Arianna Rocca, tutte seniores che possono rientrare nel discorso Mondiali a cui invece quasi certamente parteciperà Lara Mori, attesa da un nuovo riscontro positivo dopo i Campionati Italiani: la capitana della Giglio Montevarchi punta a guidare la squadra verso la quinta piazza finale lottando con il Centro Sport Bollate di Giada Grisetti, reduce dalla partecipazione agli Europei e con qualche piccola speranza iridata.

Nel mezzo l’Artistica 81 Trieste che prova a lottare per il podio finale facendo affidamento sulla classe della giovane Elisa Iorio, fresca Campionessa d’Italia nel concorso generale, e sull’eterna Federica Macrì ma sarà assente Tea Ugrin. Enus Mariani guiderà la Pro Lissone verso la risalita dalla nona piazza: la brianzola ha faticato agli Assoluti, vedremo se oggi riuscirà a esibirsi su livelli più elevati. Ricordiamo che non si lotterà per la retrocessione: tutte le 12 squadre avranno diritto di iscriversi alla prossima Serie A unificata.




Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *