Seguici su

Formula 1

F1, Risultati Qualifiche GP Singapore 2017: giro perfetto di Sebastian Vettel! Pole-position davanti a Verstappen, 5° Hamilton

Pubblicato

il

Le qualifiche del GP di Singapore, sul circuito cittadino di Marina Bay, sede del 14° round del Mondiale 2017 di F1, sorridono a Sebastian Vettel, semplicemente straordinario nel time-attack odierno. L’1’39″481 (nuovo record della pista) consegna la pole position nelle mani del tedesco (quarta pole stagionale e 50esima in carriera). Dietro alla Rossa le due Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo, confermatesi estremamente performanti. In quarta posizione Kimi Raikkonen, protagonista di un errore nell’ultimo tentativo, capace comunque di precedere le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Domani (ore 14.00 italiane) si preannuncia una gara palpitante!

Q1 – E’ subito grande Red Bull con Verstappen davanti a tutti con il crono di 1’42″010 a far meglio del compagno di squadra Daniel Ricciardo di 53 millesimi. Negli ultimi minuti dello stint la graduatoria cambia velocemente per una pista sempre più gommata e solo le vetture di Milton Keynes restano dove sono. Nel grande caos è Alonso sulla McLaren a stupire portandosi ad appena 76 millesimi dalla vetta e precedendo Sainz sulla Toro Rosso e l’altra monoposto di Woking di Vandoorne (a +0″212 dal leader). Sesta posizione per la Mercedes di Hamilton, a 445 millesimi dalla RB13, mentre l’altra monoposto di Stoccarda di Bottas davanti al duo Raikkonen-Vettel in difficoltà su un asfalto con poco grip. Eliminati in questa Q1: Kevin Magnussen (Haas), Felipe Massa (Williams), Lance Stroll (Williams), Pascal Wehrlein (Sauber) e Marcus Ericsson (Sauber).

Q2 –  Le Ferrari si ridestano dal loro torpore lanciando il guanto di sfida alle creature di Adrian Newey. Sempre il duo Verstappen (1’40″332)/Ricciardo (+0″053) ad occupare le prime due posizioni ma il Cavallino Rampante manifesta chiari segnali di vitalità: Raikkonen (3° a +0″193) e Vettel (4° a +0″197) dimostrano che la SF70H c’è e vuol lottare per la pole. In quinta piazza Hamilton (a +0″245) ma a sorprendere è Vandoorne che con il sesto tempo precede Hulkemberg (Renault), Bottas, il teammate Alonso e Sainz. Restano esclusi dalla top10, qualificante per la Q3, la Renault di Palmer, le due Force India di Perez ed Ocon e la Haas di Grosjean.

Q3 – Inizio scintillante per il Cavallino con un Sebastian perfetto nel suo tentativo: nuovo record della pista in 1’39″669 rifilando 145 millesimi a Verstappen e 193 a Ricciardo. Raikkonen fa segnare il 4° crono a 4 decimi mettendosi dietro le Frecce d’Argento di Hamilton e Bottas. Ultimi 2 minuti di fuoco e Seb fa sua la p1 abbassando il suo crono in 1’39″491, coppia RB alle spalle (Verstappen-Ricciardo). Un rischio pazzesco preso dal teutonico nell’ ultimo run andando a colpire il muro con la ruota posteriore sinistra. Stesso rischio per Kimi (4°), autore di un buon giro, mentre terza fila per Hamilton-Bottas a precedere Hulkenberg, Alonso, Vandoorne e Sainz.

 

CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA



giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *