Seguici su

Formula 1

F1, GP Monza 2017 – Pagelle: Lewis Hamilton magistrale in terra brianzola. Si fanno notare i giovani “rampanti” Ocon e Stroll

Pubblicato

il

Al termine del Gran Premio d’Italia, tredicesima prova del Mondiale F1 2017, diamo i voti ai protagonisti della corsa svoltasi sullo storico tracciato brianzolo di Monza. E, con il particolare andamento del week-end tricolore, vi sono tanti nomi nuovi finiti sotto l’attenzione della critica:

Lewis Hamilton 10: una sola sbavatura, in uscita dalla Roggia nella fase centrale della corsa, che non può sporcare un fine settimana grandioso, culminato con la prima leadership solitaria nella classifica generale. Gara condotta con autorità dal primo metro, dopo una qualifica semplicemente spettacolare, che conferma il talento del britannico in condizioni di asfalto difficli.

Valtteri Bottas 9: fa il suo alla domenica, con una rimonta rapida fino alla seconda posizione ed una corsa di spessore, seppur sempre “rispettosa” delle gerarchie interne alla Mercedes, mancando di qualche decimo di passo rispetto ad Hamilton. La vera pecca è stata al sabato, dove ha ottenuto solo il 4° posto pagando un distacco imbarazzante (oltre due secondi) rispetto al tre volte campione del mondo.

Sebastian Vettel 8: bravo a rimontare fino alla zona podio, con una partenza ed una primissima fase della corsa convincente. Si arrende allo strapotere Mercedes, pensando più che altro a resistere al ritorno di Daniel Ricciardo negli ultimi passaggi. Peccato, anche nel suo caso, per una qualifica tutt’altro che irreprensibile, in cui ha pagato dazio nei confronti persino del suo compagno di scuderia.

Daniel Ricciardo 9,5: impossibile rimproverargli qualcosa. Corsa perfetta, gagliarda ed in cui ha coniugato velocità a sapienza tattica. Peccato per la penalità patita in qualifica (dove ha confermato qualche mancanza nei confronti del proprio compagno di squadra, Max Verstappen), perché ha mostrato un passo che, con un fine settimana lineare, lo avrebbe probabilmente condotto anche sul podio.

Kimi Raikkonen 6: nuova prestazione scialba per il finlandese, che nelle difficoltà Ferrari non ha tenuto il confronto nemmeno con il suo compagno di scuderia, oltre a faticare a sbarazzarsi dei vari Esteban Ocon e Lance Stroll, che lo hanno tenuto impegnato per metà Gran Premio. Il sorpasso subito da Ricciardo è l’emblema di una performance piatta da parte del 37enne di Espoo.

Esteban Ocon 8: il fine settimana che testimonia, semmai ce ne fosse bisogno, il talento puro del quasi 21enne pilota transalpino. Ottimo in qualifica e solido in gara, laddove ottiene il massimo di ciò che la sua vettura, la Force India, gli ha consentito nel week-end monzese. Buona anche la rimonta di Sergio Perez (6,5), la cui gara è stata condizionata da una partenza in posizioni arretrate causa penalità.

Lance Stroll 7,5: ottimo anche il week-end del 18enne canadese, bravissimo in qualifica ed altrettanto solido in gara, laddove fatica parzialmente nella seconda parte, riuscendo a tenere a bada in extremis il proprio compagno di scuderia Felipe Massa.

Felipe Massa 7,5: dopo una qualifica non all’altezza di Stroll, il brasiliano si rifà alla domenica, con una corsa combattiva ed in continua progressione.

Max Verstappen 6,5: bella la rimonta dell’olandese, ma resta il rammarico di un Gran Premio in cui, con un pò di accortezza, poteva evitare il contatto con Massa nei primi passaggi, e giocarsi una posizione nella top-5.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *