Seguici su

Ciclismo

Coppa Agostoni 2017, Niccolò Bonifazio e Fabio Felline favoriti, tanti gli outsiders

Pubblicato

il

Si torna in Italia per il tradizionale Trittico Regione Lombardia, che si aprirà domani con la Coppa Ugo Agostoni. I 200 km attorno a Lissone, presentano nel finale la parte più dura. Infatti in un circuito da ripetere 4 volte, sono presenti le salite di Sirtori, Colle Brianza e Lissolo. Al termine delle quali ci sarà un tratto di discesa di circa 30 km fino all’arrivo.

Un percorso che si adatta quindi a soluzione tattiche diverse, qualcuno potrebbe tentare l’azione solitaria sull’ultima salita, ma più probabilmente si vedrà uno sprint a gruppo ristretto, tra i corridori sopravvissuti alle difficoltà altimetriche di questa corsa.

Per quanto riguarda i favoriti, dobbiamo quindi considerare le ruote veloci del gruppo. Partiamo da Niccolò Bonifazio (Bahrain Merida), già vincitore nel 2014 è dotato sicuramente di un ottimo spunto veloce per il finale. Quest’anno non è ancora arrivato il successo, ma in questa corsa, con i gradi di capitano, avrà l’occasione di rifarsi. Nella nazionale italiana, selezionata dal Ct Cassani, troviamo diversi corridori interessati, tra cui Fabio Felline (Trek – Segafredo), che va messo di dovere tra i papabili per la vittoria. La sua classe non si discute, ma bisognerà capire quale sarà il suo stato di forma.

Ci sono poi tanti outsiders. Partiamo da due veterani come Filippo Pozzato (Wilier Triestina – Selle Italia), vincitore nel 2013, e Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec – Bottecchia) vittorioso nel 2010 e terzo lo scorso anno. I tempi migliori per entrambi sono lontani, ma la loro esperienza potrebbe risultare un fattore chiave nel finale. Attenzione poi a Michael Albasini, che sarà capitano della nazione Svizzera. Tra i velocisti infine ci sono da segnalare anche Matteo Pelucchi (BORA – hansgrohee) e Vincenzo Albanese (Bardiani – CSF).

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Instagram

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *