Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali Bergen 2017: le ambizioni di Gianni Moscon nella cronometro. Top 10 possibile?

Pubblicato

il

Oggi l’Italia si presenterà al via della cronometro maschile Elite con un solo partecipate: Gianni Moscon. 23 anni, soprannominato il trattore della Val di Non, è il campione nazionale in carica della disciplina, nonché fulgido talento del movimento per qualsiasi tipo di corsa, almeno per quanto visto fino ad ora.

Gianni, che corre con il Team Sky, ha già raccolto un quinto posto alla Parigi-Roubaix e ha corso una Vuelta a España da assoluto protagonista, oltre ad avere un titolo nazionale in tasca. Di fatto, nei due momento più importanti della sua seconda stagione da professionista si è fatto trovare più che pronto, ripagando la squadra della fiducia. Ma pensiamo ad oggi: dove può arrivare?

Difficile, quasi impossibile dirlo. Fino ad ora si è confrontato raramente con i big della disciplina e l’unico riferimento che potrebbe avere è quello della cronometro alla Vuelta a España, dove però è stato costretto dalla squadra ad un giorno di riposo al fine di preservare le energie in funzione del lavoro che avrebbe svolto nei giorni successivi per Chris Froome. Possiamo dire, comunque, che un obiettivo ambizioso ma comunque realistico da raggiungere dato il campo partenti potrebbe essere la top 10.

Il percorso, 31 chilometri con gli ultimi 3 in salita, potrebbe favorirlo ma nonostante questo la concorrenza qualificata ci fa propendere per una certa cautela. C’è da dire, però, che pronosticarlo tra i 5 alla Roubaix o così determinante alla Vuelta poteva sembrare esagerato. Moscon è abituato a stupire, ma un eventuale passo falso sarebbe comprensibile data la giovane età e le fatiche della Vuelta nelle gambe. Il suo 2017, in ogni caso, rimarrebbe più che positivo per i valori e le doti espresse nel corso delle gare cui ha preso parte. Senza dimenticare che già domenica, con la prova in linea, e poi al Lombardia potrebbe aggiungere ulteriori tasselli al mosaico che sta costruendo.

 




Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pagina Facebook Team Sky

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *