Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali Bergen 2017: il percorso ai raggi X. Il tracciato iridato con una sola salita…

Pubblicato

il

Manca sempre meno, ormai, ai Campionati del mondo di ciclismo di Bergen 2017. Come di consueto, grande attesa per le prove in linea, che culmineranno con la prova più affascinante: la gara maschile élite. Andiamo a vedere il percorso della competizione che domenica 24 ottobre definirà l’erede di Peter Sagan.

La gara prenderà il via da Rong, per una prima parte di 39,5 chilometri in linea che condurrà gli atleti a Bergen. Questa parte del percorso è completamente esposta al mare, e in caso di vento il gruppo potrebbe frazionarsi, dando subito inizio ad una corsa aggressiva e spettacolare. Una volta in circuito, il gruppo compirà sostanzialmente 12 tornate, anche se la prima sarà incompleta per un totale di 267 chilometri.

Nella sua prima parte, il circuito è caratterizzato dalla salita di Salmon Hill. Ufficialmente, è indicata come un’ascesa di 1 chilometro e mezzo con una pendenza media del 6,5%. In realtà, già prima di questo tratto duro, c’è un breve strappetto con pendenze paragonabili, che però spiana per circa un chilometro prima di attaccare la salita ufficiale. Dalla vetta mancheranno 10 chilometri al traguardo: la prima parte di discesa è abbastanza tecnica con un tornante e 4-5 curve da pennellare, ma successivamente la strada spiana e nel finale il gruppo avrà l’opportunità di rimontare.

DI SEGUITO L’ALTIMETRIA DEL CIRCUITO IRIDATO, dove competeranno anche le altre categorie.

Circuito Bergen

 




Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *