Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Mondali 2017: saranno 8 i titoli assegnati quest’oggi. Per l’Italia ben tre speranze di medaglia

Pubblicato

il

Sono otto le finali olimpiche che andranno in scena quest’oggi ai Mondiali di Canottaggio di Sarasota, in Florida: l’Italia sarà presente in tre di esse. Andiamo a vedere gara per gara i papabili al successo finale odierno, nell’ordine in cui scenderanno in acqua.

Due senza senior femminile (W2-, Finale A ore 16.23)
Favoriti – L’armo da battere è senza dubbio la Nuova Zelanda di Grace Prendergast e Kerri Gowler, che in questa stagione hanno vinto le due prove di Coppa del Mondo a cui hanno preso parte e la Henley Royal Regatta. Con il tempo di 6’49″08 hanno fatto anche segnare il nuovo record del mondo, mentre a Sarasota hanno facilmente vinto la batteria, in una gara senza le antagoniste odierne più agguerrite.
Sorprese – A tentare di sovvertire il pronostico saranno infatti le padrone di casa degli USA, che hanno fatto segnare il miglior tempo assoluto in batteria, Megan Kalmoe e Tracy Eisser, e la Danimarca di Hedvig Rasmussen e Christina Johansen.
Azzurri – L’Italia sarà assente.

Due senza senior maschile (M2-, Finale A ore 16.38)
Favoriti – Non si sono ancora incrociate, né in batteria, né in semifinale Italia e Croazia, sicuramente le due imbarcazioni indiziate per il successo finale: i fratelli Sinkovic, Campioni Olimpici a Rio nel doppio senior, hanno cambiato specialità e godono dei favori del pronostico.
Sorprese – Un gradino dietro di loro ci sono i fratelli francesi Valentin e Theophile Onfroy, i serbi Nenad Bedik e Milos Vasic, senza dimenticare il nuovo armo neozelandese composto da James Hunter e Thomas Murray. Questi tre equipaggi sono stati comunque sconfitti dagli Azzurri.
Azzurri – Per quanto riguarda l’Italia, I Campioni europei sono i nostri Lodo e Vicino, che dovranno riuscire finalmente a battere l’equipaggio croato per issarsi in vetta al Mondo.

Doppio pesi leggeri maschile (LM2x, Finale A ore 16.53)
Favoriti – L’armo da battere è senza dubbio quello francese, composto dai campioni olimpici in carica Pierre Houin e Jeremie Azou. L’equipaggio transalpino però è imbattuto: dopo la vittoria olimpica, in questa stagione successi nelle tappe di Coppa del Mondo ed agli Europei.
Sorprese – I transalpini si guarderanno, oltre che dall’Italia, dai polacchi Jerzy Kowalski e Milosz Jankowski.
Azzurri – L’Italia si presenta al via con Oppo e Ruta, che a lungo, ne siamo certi, lotteranno per il metallo più prezioso.

Doppio pesi leggeri femminile (LW2x, Finale A ore 17. 08)
Favoriti – Ancora una volta è della Nuova Zelanda l’imbarcazione da battere, con Zoe McBride e Jackie Kiddle,
Sorprese – Le polacche Weronika Deresz e Martyna Mikolajczak, che hanno vinto gli Europei ed una tappa di Coppa del Mondo, giungendo seconde nelle altre due tappe.
Azzurri – L’Italia non ha equipaggi in finale A

Quattro senza senior maschile (M4-, Finale A ore 17.23)
Favoriti – Stavolta non ci possiamo nascondere: l’Italia sarà l’armo da battere quest’oggi
Sorprese – La Gran Bretagna appare lontana dal poter impensierire gli azzurri, che certamente si giocheranno tanto proprio contro di loro. I 4 azzurri, oltre ad australiani e britannici, affronteranno Danimarca, Germania ed Olanda, cui servirebbe un miracolo per proiettarsi sul tetto del mondo.
Azzurri – Sulla carta in questo caso sono gli italiani ad essere additati come papabili per il trionfo iridato

Quattro senza senior femminile (W4-, Finale A ore 17.38)
Favoriti – Sulla carta appare tutta in discesa la strada verso l’oro dell’Australia di Lucy Stephan, Katrina Werry, Sarah Hawe e Molly Goodman, che ha vinto due tappe di Coppa del Mondo.
Sorprese – Fuori le Campionesse d’Europa della Romania, potrebbe toccare proprio alla Russia tentare di non farsi staccare dalle oceaniche sin dalle prime battute.
Azzurri – L’Italia non è in gara.

Quattro di coppia senior femminile (W4x, Finale A ore 17.53)
Favoriti – La Polonia di Agniesyka Kobus, Marta Wieliczco, Maria Springwald e Katarzyna Zillmann, ha vinto in stagione tutte e tre le tappe di Coppa del Mondo ed è l’equipaggio da battere.
Sorprese – Attenzione però ad Olanda ed Australia, che si sono ben comportate nel 2017.
Azzurri – Non c’è l’Italia in questa gara.

Quattro di coppia senior maschile (M4x, Finale A ore 18.08)
Favoriti – Lituania imbattuta in stagione avendo vinto gli Europei e due tappe di Coppa del Mondo.
Sorprese – La Gran Bretagna si è imposta nell’unica tappa in cui i lituani erano assenti, cogliendo difatti di sorpresa la Polonia.
Azzurri – Anche qui l’Italia non ha equipaggi in Finale A

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Federcanottaggio

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUI MONDIALI 2017 DI CANOTTAGGIO

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *