Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Supercoppa Italiana 2017: Fiorentina-Brescia, super sfida tra viola e leonesse a Forlì e gran copertura mediatica

Pubblicato

il

Ormai ci siamo. Mancano 24 ore al primo match ufficiale del calcio femminile nostrano per i club. Il 23 settembre alle ore 17.00 lo stadio “Tullo Morgagni” di Forlì sarà teatro della finale di Supercoppa Italiana 2017. Un appuntamento tanto atteso che metterà a confronto due compagini che, più di altre, hanno caratterizzato l’annata trascorsa, ovvero la Fiorentina ed il Brescia.

Le viola vincitrici dello Scudetto e della Coppa Italia 2016-2017 vogliono chiudere il cerchio mettendo in bacheca l’unico trofeo che ancora manca. La formazione allenata dall’accoppiata Sauro Fattori ed Antonio Cincotta, protagonista di un anno fantastico concluso con 88 gol fatti e 7 subiti, si rituffa in questa nuova avventura forte delle proprie certezze e desiderosa di riconfermarsi leader. I due tecnici dovranno valutare le condizioni fisiche delle giocatrici che hanno preso parte alla settimana dedicata alle Nazionali. Ben otto le gigliate convocate. In particolare, nella selezione di Milena Bertolini sono state inserite Elisa Bartoli, Tatiana Bonetti, Marta Carissimi, Alia Guagni, Elena Linari, Ilaria Mauro e Alice Tortelli con Bartoli, Guagni e Linari in grande evidenza nei match con la Moldavia e la Romania. Mentre per l’albanese Greis Domi gli impegni con Svizzera e Bielorussia non sono stati così fortunati (2 sconfitte).

Le toscane, dunque, vorranno riprendere da dove hanno lasciato imponendo la loro superiorità nei risultati e anche nel gioco interrompendo la serie positiva delle rivali in questa manifestazione: 3 successi consecutivi per le bresciane. Al di là delle statistiche, ciò che ha colpito della compagine fiorentina è stata proprio la mentalità e la voglia di giocare sempre, tipico di una squadra che aspira a grandi risultati. Bisognerà verificare se il duo Fattori/Cincotta riuscirà a ricreare fin da subito questa base.

In casa Brescia, per quanto detto, la partita ha il sapore della rivincita dal momento che la Fiorentina ha preceduto le Leonesse in campionato e vinto nell’atto conclusivo di Coppa Italia. Va da sé che il nuovo mister Gianpietro Piovani voglia dare subito un’impronta decisa alla stagione. Non sarà facile visto che il gruppo biancoblu è decisamente nuovo non solo per la panchina. Cambiamenti che hanno visto le partenze di calciatrici del calibro di Sara Gama, Barbara Bonansea, Martina Rosucci, Cecilia Salvai, Valentina Cernoia, Roberta D’Adda, Chiara Eusebio, Silvia Fuselli e Raffaela Manieri tra le altre. Mentre tra le rondinelle sono arrivate Valentina Bergamaschi, Katarzyna Daleszczyk, Federica Di Criscio, Valentina Giacinti, Manuela Giugliano, Nora Heroum e Mònica Mendes per farsi un’idea… Un gruppo, dunque, assai mutato che Piovani dovrà cercare di assemblare al più presto ma dotato di tantissimo talento.

Di sicuro le certezze, almeno per quello che si è visto con la maglia dell’Italia, dovrebbero essere Cristiana Girelli e Daniela Sabatino desiderose di essere decisive. Tuttavia, saranno da valutare le loro condizioni al pari delle altre calciatrici impiegate con le proprie selezioni.

La partita non sarà solo una sfida agonistica ma anche una kermesse a tutto tondo per promuovere il calcio femminile. Grazie alla collaborazione delle istituzioni del territorio saranno presenti allo stadio decine di bambine delle scuole calcio della provincia che accompagneranno le calciatrici in campo e animeranno gli spalti dello stadio.

In questo senso vi sarà una grande copertura mediatica. Per la prima volta nella storia del calcio femminile italiano il match sarà trasmesso in diretta streaming sulle piattaforme web che vantano milioni di utenti al giorno tra cui anche OASport. Un incontro da non perdere tutto da vivere fino all’ultimo secondo.

 



giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Figc

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *