Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017: il tabellone degli ottavi di finale. L’avversaria dell’Italia ed i possibili incroci successivi

Pubblicato

il

La prima fase degli Europei 2017 si è conclusa. L’Italia si è qualificata per gli ottavi di finale che si disputeranno, così come tutta la fase finale, al Sinan Erdem Dome di Istanbul. Gli azzurri, dopo le dolorose sconfitte con Lituania e Germania, sono riusciti a qualificarsi al terzo posto del proprio raggruppamento: l’accoppiamento gli ha riservato così la seconda classificata del girone A, ovvero la Finlandia. Un’avversaria certamente da non sottovalutare ma, inutile negarlo, l’occasione di arrivare ai quarti è davvero ghiotta.

I finlandesi hanno davvero meritato il piazzamento ottenuto, arrivato con ben quattro vittorie in cinque partite, battendo, tra le altre, squadre molto più blasonate come Francia e Grecia. Il torneo, fin qui, ha messo in luce il talento del giovane Lauri Markkanen, lungo moderno, alto 2,13 metri ma con una tecnica da fare invidia alle migliori guardie europee. Non solo, il collettivo della Finlandia appare molto solido, soprattutto nella propria metà campo. L’impegno non è affatto facile, ma con l’inizio della fase finale l’Europeo cambia totalmente. Se è vero che il pubblico non vince le partite da solo, certamente giocare la prima fase ad Helsinki ha aiutato la Finlandia. Ora il palcoscenico è totalmente diverso e la palla pesa di più: questi aspetti rendono la partita molto più equilibrata di quello che ha detto la fase a gironi. L’Italia dovrà essere brava a mettere pressione ai finlandesi e far valere la maggiore esperienza di molti dei suoi giocatori.

L’occasione di giungere ai quarti di finale è davvero ghiotta per gli azzurri, se non altro perché in un girone che comprendeva Slovenia, Grecia e Francia, pescare la Finlandia arrivando terzi è davvero un affare. Quarti in cui il discorso cambierebbe totalmente, perché l’Italia, in caso di passaggio del turno, affronterebbe la vincente di Serbia-Ungheria. Pronostico stavolta tutto spostato in favore della squadra di Djordjevic, una delle favorite per la vittoria finale. In tal caso, l’asticella si alzerebbe notevolmente e servirà una prestazione di grande cuore e volontà da parte dell’Italia, sempre battuta negli ultimi confronti tra le due squadre (prima fase dell’Europeo 2015 e quarti dell’Europeo 2013, oltre alla recente amichevole al Torneo dell’Acropoli). Come se non bastasse, poi, pur eliminando la Serbia, il tabellone rimarrebbe comunque complicato perché gli azzurri, nell’eventuale semifinale, affronterebbero una tra Lituania, Grecia, Croazia e Russia. Niente calcoli e previsioni, però, perché le sorprese sono all’ordine del giorno: il primo ostacolo della fase finale dell’Italia si chiama Finlandia e bisogna pensare solo a quello.

 

Il cammino degli azzurri alla fase finale

Ottavi di finale

Italia – Finlandia

Quarti di finale

Italia – vincente Serbia/Ungheria

Semifinale

Italia – vincente Lituania/Grecia – Croazia/Russia

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ciamillo Archivio FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *