Seguici su

Baseball

Baseball, Serie A 2017: Castenaso torna in IBL dopo 33 anni!

Pubblicato

il

Il Castenaso brinda alla promozione in IBL: i ragazzi di Marco Avallone hanno travolto il JR Grosseto (10-0 il risultato finale) nella terza partita della semifinale di serie A allo Jannella. L’intramontabile Remigio Leal (53 anni) ha frenato a dovere il line-up maremmano, con le solite palle sporche e curve, mentre i battitori emiliani non hanno lasciato scampo ai lanciatori schierati sulla collinetta da Paolo Rullo.

Il manager grossetano ha affidato la partenza al giovanissimo Tommaso Capizzi. Una decisione un po’ a sorpresa visto che nel bullpen era disponibile anche “mister perfect game”, Angel Marquez. «Sono pronto, non vedo l’ora di dare una mano», ha detto il venezuelano, che si è riscaldato anche nel corso del matche, al termine di garadue. Capizzi, considerato che era all’esordio in un playoff, si ben è comportato pur subendo in 1.1 riprese i primi due punti, che hanno dato la spinta decisiva al Castenaso che torna nella massima serie dopo oltre trent’anni.

Un successo strameritato quello emiliano, anche se il Grosseto può recitare il mea culpa per non essere riuscito a toccare, con uno degli attacchi più forti di serie A, i lanci di Leal. I toscani, che speravano di aprire un nuovo capitolo nella storia di Grosseto con il ritorno in IBL già da questo fine settimana, dovranno ora aspettare la riunione delle società, fissata per il prossimo 24 settembre, per non gettare al vento una stagione iniziata sotto i migliori auspici e finita nel peggiore dei modi. In riva all’Ombrone il rilancio non può essere più rimandato e servono soluzioni immediate confidando sulla volontà del presidente Marcon di portare a dodici le formazioni iscritte all’IBL.

LA CRONACA

La partita inizia malissimo per i biancorossi, con Silvestri e Ricciarelli che battono valido e vengono spinti entrambi a casa dal poderoso doppio dell’incubo Peraza, spauracchio per tutto il weekend dello Jannella. Inizio terribile per il Jolly Roger, anche perché dall’altra parte sul monte c’è l’ex Remigio Leal, uno che è meglio non trovarsi di fronte in una gara da dentro o fuori. La partita di Capizzi finisce al secondo inning dopo due valide degli ospiti, gli subentra Decena che riesce a chiudere a zero la ripresa ma capitola al terzo dopo una base a Ricciarelli spinto a punto dal “lavoro” dei compagni.

L’attacco del Jr è inesistente, la prima hit – alla fine saranno appena 4 – arriva al quarto ad opera di Montanelli, così per restare incollato alla partita il Grosseto ha bisogno di una difesa perfetta. Ci riesce, grazie a Decena e Pancellini, fino al sesto inning, quando il Castenaso segna altri 3 punti chiudendo in pratica la contesa: Peraza piazza un fuoricampo, poi due basi e il doppio da due punti dell’esterno Napoli.
Dal Groseto nessun segno di vita, il Castenaso passeggia e si scatena al nono inning su Badii firmando il 10-0. L’ingresso del closer Mega serve solo a chiudere l’inning.

Il tabellino di gara3

CASTENASO: Silvestri 3 (1/5), Riccarelli 4 (2/4), Rizzi 5 (0/3), Peraza (2/3), Dall’Olio 9 (1/5), Chatto dh (2/5), Scagnolari 8 (1/2, Rofrani pr, Bentivogli 7′ (1/2), Dreni 6 (2/5), Napoli 7 8′ (2/4). Lanciatore: Leal.

GROSSETO: Ferretti 6 (0/4), Aprili 4 (0/3, Giannini 4′), Montanelli 9 (1/4), Sgnaolin 3 (2/4), S. Fiorentini 2 (1/4), Biscontri 7 (0/3, Ciani 7′ 0/1), Vitillo 8 (0/3), A. Fiorentini 5 (0/3). Lanciatori: Capuzzi, Decena, Pancellini, Lenzi, Badii, Mega.

ARBITRI: Checchi, Mariella.

Punti, Castenaso 201.003.004: 10 (14bv-1e); Grosseto 000.000.000: 0 (4bv-1e).
Lanciatori: Capizzi (p.) 1.1 rl, 2bv, 2 er, 0bb, 0so; Decena 1.2 rl, 1bv, 1er, 2bb, 0so; Pancellini 2.1 rl, 2bv, 2 er, 0bb, 3so; Lenzi 2.1 rl, 3bv, 1 er, 2bb, 0so; Badii 0.1 rl, 1bv, 3er, 2bb, 0so; Mega 0.2 rl, 2so, 1er, 0bb, oso; Leal (v.) 9.0 rl, 4bv, 0er, 2bb, 3so

Note: fuoricampo da due punti di Peraza al 6°.
Castenaso-JR Grosseto 2-1 (11-4, 2-10, 10-0).

di Maurizio Caldarelli (www.baseball.it)

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO SU WWW.BASEBALL.IT

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *