Seguici su

Baseball

Baseball, Italian Baseball Series 2017: Rimini è campione d’Italia

Pubblicato

il

E’ una notte colorata di nero e arancione quella che comincia attorno alle 23.20 allo Stadio dei Pirati. Rimini è campione d’Italia per la tredicesima volta, 42 anni dopo il primo scudetto. Un cappotto, una finale senza pecche e non è una rarità per i Pirati, anzi: per la quinta volta infatti, i romagnoli hanno vinto la finale senza concedere successi agli avversari. Contro Nettuno nel 1988 e 2000, contro Bologna nel 1992 e 2015 e ora contro i “cugini” sammarinesi.

La T&A si è dimostrato avversario valido e combattivo, mai però seriamente in grado di svoltare una serie che si era messa malissimo dopo le prime due partite. I numeri sono spesso lo specchio di una stagione. Quelli delle tre finali dicono che la truppa di Marco Nanni non è mai affondata nel punteggio, fatta eccezione per il nono inning di gara2, lo conferma il fatto che due partite si sono decise per un punto. Quelli di ieri sera parlano di un San Marino che ha battuto tre valide, di cui due al secondo inning e una, il solo-homer di Reginato al quarto, tra l’altro è stato l’unico vantaggio sammarinese della serie.

Da quel momento buio totale del line-up biancazzurro, con il solo Chiarini ad arrivare in base sul’errore di Infante, Hernandez (mostruoso con 10 strike-out) con sette out di fila e Rosario con nove eliminazioni consecutive. D’altronde è difficile costruire qualcosa di buono quando i primi quattro del line-up chiudono a 0/16. Rimini anche ieri ha fatto molto di più, sprecando anche parecchio, non sfruttando al quarto gli uomini agli angoli e zero eliminati, al sesto altri due corridori in posizione punto e anche negli inning dove sono arrivati i due punti, i padroni di casa potevano anche segnare qualcosa in più.

Alla fine l’eroe dello scudetto è Lino Zappone, insostituibile jolly nello scacchiere di Ceccaroli. Al quinto sull’ottimo Kimborowicz ha mandato a casa Celli con un batti e corri che è diventato un doppio e all’ottavo su Nieve ha trovato lo spazio giusto verso l’esterno sinistro consentendo a Vasquez di segnare il punto scudetto. Se è vero il detto “Rimini ai riminesi”, nel giorno in cui Paolo Ceccaroli, riminese doc, vince il tricolore al primo colpo, a un altro made in Rimini, Federico Celli, viene consegnato il premio come MVP delle finali con 5/10 nel box.

di Carlo Ravegnani (www.baseball.it)

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO SU BASEBALL.IT

 

Foto: Twitter Rimini Baseball Club

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *