Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017: le pagelle della terza tappa. Vincenzo Nibali trionfo da finisseur come al Tour 2014

Pubblicato

il

Il Principato di Andorra porta ancora una volta bene ai colori italiani: dopo Alessandro Ballan, vincitore di tappa alla Vuelta 2008, e Rinaldo Nocentini, in maglia gialla al Tour 2009, questa volta tocca a Vincenzo Nibali trionfare. Andiamo a rivivere la frazione odierna con le pagelle dei protagonisti.

Vincenzo Nibali, voto 10: cuore, gambe e tanta intelligenza per il fenomeno azzurro. Lo Squalo torna ad esultare dopo il Giro d’Italia e lo fa alla sua maniera alla Vuelta. Vittoria da finisseur in stile Tour de France 2014, quando a Sheffield sorprese tutti. Soffre molto in salita, soprattutto sul cambio di ritmo di Froome, poi va su di ritmo e rimonta assieme alla coppia BMC. Rientra nel plotoncino dei migliori e parte cambiando direzione ai 600 metri dal traguardo: sparata perfetta per la distanza mancante. Esultanza in grande stile per il siciliano che si propone tra i favoriti per il successo finale.

David De La Cruz, voto 8: Jungels e Alaphilippe cedono subito il passo, ma è lo scalatore spagnolo che conquista i gradi di capitano per quanto riguarda la Quick-Step Floors. Ennesimo piazzamento per lo squadrone belga che fa davvero paura per costanza di risultati. L’iberico è il più veloce allo sprint, ma viene anticipato da Nibali: va vicinissimo anche alla conquista della maglia rossa.

Chris Froome, voto 8: è il più forte in salita (e non è una novità). Mette a lavorare in grande stile il suo Team Sky e attacca sull’ultimo chilometro di salita: la sua frullata fa male a tutti tranne che a Chaves. Non riesce però a proseguire nell’azione e nella successiva discesa viene raggiunto e scavalcato da Nibali. L’obiettivo maglia rossa però è raggiunto, grazie anche agli abbuoni conquistati al traguardo volante.

Romain Bardet, voto 7: la condizione non è quella stellare del Tour de France, ma il francese si difende bene e può puntare ad un buon risultato per il futuro in questa Vuelta.

Fabio Aru, voto 7: il sardo appare molto pimpante con la strada che sale. Non può nulla sullo scatto di Froome, ma sale in progressione e riesce a rientrare nel giro di pochi chilometri sulla coppia al comando. La condizione appare eccellente: può davvero sorprendere.

Esteban Chaves, voto 7,5: dopo i tanti problemi sembra essere finalmente tornato nel ruolo che gli spetta. Segue a ruota Froome e non perde neanche un centimetro dal britannico in salita: sembra pagare un po’ lo sforzo sul finale, quando non disputa la volata.

Alberto Contador, voto 4: ultima corsa della carriera e subito una delusione per l’iberico che crolla in salita. 2′ persi, lotta per la top-5 già andata via.

Nicholas Roche e Tejay Van Garderen, voto 7: molto bene la coppia BMC che resta con i migliori e proverà a tenere in salita nelle prossime uscite.



 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: comunicato Rcs

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *