Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017: la BMC vince da favorita, Froome guadagna su Nibali e Aru

Pubblicato

il

LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA SECONDA TAPPA

Una partenza a tutta velocità, in Francia, in quel di Nimes. La Vuelta a España 2017 si apre con una brevissima cronometro a squadre tutt’altro che semplice, anzi, piena di insidie (più planimetriche che altimetriche) nei suoi 13.7 chilometri. A trionfare è la BMC, vice campionessa del mondo in carica della disciplina e attesissima per la gara odierna. Prima maglia rossa per il leader del team statunitense: l’australiano Rohan Dennis.

Non sono mancate le difficoltà, con due squadre esperte come UAE Emirates e LottoNL-Jumbo che hanno visto cadere ben due componenti del proprio treno (una caduta anche per la Movistar). A primeggiare sono state ovviamente le compagini più esperte nella specialità, abili a tenere un’andatura molto alta lungo il percorso. Non sbagliano i super favoriti della vigilia che dominano la prova con i tantissimi passisti a disposizione. Tempo finale di 15’58”. Molto vicina la Quick-Step Floors, iridata a Doha nel 2016, staccata di soli 6” al pari del Team Sunweb, vera e propria sorpresa odierna.

Per quanto riguarda le squadre dei big in chiave classifica generale la migliore è ovviamente il Team Sky di Chris Froome, quarto sul traguardo a 9” di distacco. Perdono spazio la Bahrain-Merida di Nibali (22” dal vincitore del Tour) e l‘Astana di Fabio Aru (addirittura 32” dal britannico). Ancor più distante l’AG2R di Romain Bardet.

Domani la seconda tappa: dovrebbe essere volata, ma attenzione al forte vento laterale.



gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter BMC

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *