Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017, i chilometri a cronometro perfetti per Chris Froome. Il britannico correrà di rimessa sfruttando questo vantaggio?

Pubblicato

il

55,7: tanti saranno i km contro il tempo a disposizione di Chris Froome per cercare di scavare il solco decisivo nei confronti dei propri avversari e cercare di centrare la doppietta Tour – Vuelta nel 2017. La tattica del Keniano Bianco potrebbe essere la stessa vista già alla Grande Boucle.




Il chilometraggio della prima tappa è praticamente identico a quello della frazione inaugurale del GT francese, anche se la prova della corsa iberica è una cronometro a squadre che, curiosamente, si svolgerà in territorio transalpino, a Nimes: saranno 13700 i metri contro il tempo a disposizione del Team Sky per dettare subito legge in classifica generale.

Gli altri 42 km saranno percorsi dai corridori all’inizio della terza settimana, subito dopo il secondo giorno di riposo: la distanza è quasi doppia rispetto a quella percorsa nella penultima tappa francese, ma la diversa calendarizzazione potrebbe fare la differenza.

Il britannico potrebbe gestire il vantaggio accumulato nella cronosquadre d’apertura nelle prime due settimane, per poi tentare l’affondo decisivo a Logrono: toccherà poi agli avversari di Froome staccarlo nel corso delle ultime frazioni, tentando magari di strappargli la vittoria finale proprio sull’Angliru.

Ancora una volta dunque l’inglese, che lo scorso anno sfiorò la vittoria finale, giungendo ad 1’23” dal vincitore, il colombiano Nairo Quintana, potrà correre lasciando agli avversari l’onere degli attacchi e delle tattiche aggressive in salita, limitandosi a non farsi staccare, per poi dar fondo a tutte le proprie energie nei due esercizi contro il tempo, nei quali certamente potrà accumulare un vantaggio determinante nei confronti dei suoi avversari per la vittoria finale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Team Sky

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *