Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017, diciassettesima tappa Villadiego – Los Machucos-Monumento Vaca Pasiega: antipasto di montagna in vista del gran finale

Pubblicato

il

180,5 km da Villadiego a “Los Machucos”, la grande novità della Vuelta 2017. Inizia così l’ultima settimana della corsa spagnola: dalla Castilla y León alla Cantabria, con un arrivo in salita che farà da antipasto in vista del gran finale.

La tappa comincia in modo tranquillo, con 60 km ondulati ma senza particolari pendenze, che culminano con la discesa verso Valdenoceda. Da Villarcayo, poi, inizia una lunga e lenta ascesa verso il Portillo de Lunada, GPM di seconda categoria. Poco dopo il rifornimento di Espinosa de los Monteros, infatti, iniziano gli ultimi 8,7 km di salita, con una pendenza media del 5.7%. Dai 1.350 metri del GPM si scende per quasi 40 km, fino allo sprint intermedio, posto a Solares. Qui inizia la parte finale della tappa: prima il Puerto de Alisas, un’ascesa di 10 km al 6%, con la vetta posta a 650 m di altitudine. Dal GPM di prima categoria mancheranno 18 km al traguardo, 11 dei quali di discesa. Poi il gran finale: 7,2 km ad una pendenza media dell’8.7%, con picchi del 26 e del 21% nei primi due chilometri. Negli ultimi 1000 metri, poi, la strada spiana in vista della volata finale.

Una tappa particolare, un vero e proprio antipasto in vista dell’ultima settimana. Ci sarà spazio per una fuga da lontano o per l’azione di chi vorrà rientrare in classifica, soprattutto dopo la cronometro di ieri. In ogni caso, la salita finale regalerà spettacolo: mancano quattro tappe alla fine, bisogna attaccare!

 

TUTTE LE TAPPE

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: sito ufficiale La Vuelta

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *