Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017, Chris Froome: “Vincenzo Nibali sarà il mio più grande avversario. Io mai così preparato…”

Pubblicato

il

Chris Froome, dopo aver vinto ben quattro edizioni del Tour de France, vuole continuare a scrivere la storia del ciclismo. Nessun corridore, infatti, è riuscito a piazzare l’accoppiata Grande Boucle-Vuelta a España da quando, nel 1995, la corsa a tappe spagnola è stata piazzata in calendario a settembre.

Quest’anno il ‘keniano bianco’ sembra non aver lasciato nulla al caso per aggiudicarsi l’agognata maglia amarillo dopo ben tre secondi posti. C’è chi giura che il britannico abbia addirittura finalizzato la preparazione per la Vuelta e che dunque al Tour non fosse neppure al 100%…

In un’intervista rilasciata a Cycling Weekly, Froome ha rivelato di avere le idee chiare sul rivale da temere maggiormente: “Senza nulla togliere agli altri, ma Vincenzo Nibali sarà il mio avversario più grande. Avrà dalla sua la freschezza ed un livello di motivazione che non sarà secondo a nessuno per le cose che non hanno funzionato al Giro come avrebbe voluto“.




Il capitano del Team Sky, ad ogni modo, ammette di presentarsi in Spagna in buona condizione: “Mi presento in una forma migliore rispetto al 2016. Lo scorso anno tra il Tour e la Vuelta c’erano le Olimpiadi di Rio ed allenarsi per la corsa a tappe iberica fu difficile. Quest’anno, invece, ho potuto svolgere due solide settimane di lavoro con il mio allenatore Tim Kerrison: abbiamo resettato tutto e ci siamo focalizzati per arrivare preparati alla Vuelta. Il tempo dirà, ma io sento di arrivare pronto come mai lo ero stato in passato“.

Facile intuire quale sia il reale obiettivo di Froome: “Sono già arrivato tre volte secondo, una quarta non vorrebbe dire molto per me. Spero di non dover effettuare un giro eroico per colmare un gap in classifica, sono molto più a mio agio quando mi trovo davanti a dover gestire un vantaggio“. In effetti il percorso della Vuelta, con tanti chilometri a cronometro, sembra proprio poter favorire la tattica invocata dal britannico…

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Aso/Broadway

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *