Seguici su

Pallavolo

Volley, verso gli Europei 2017 – L’Italia batte l’Olanda in amichevole: risposta degli azzurri verso la Polonia

Pubblicato

il

L’Italia convince alla vigilia degli Europei 2017 di volley maschile e vince con autorevolezza la penultima amichevole prima della spedizione in Polonia.

Gli azzurri hanno sconfitto l’Olanda con un netto 3-0 (25-21; 25-16; 25-23), dando un dispiacere al gremito palazzetto di Doetinchem, pronto a sostenere gli oranjes. Nel remake di una sfida che ha fatto la storia della pallavolo negli anni ’90, i ragazzi di Chicco Blengini si sono dimostrati più validi, anche se ci sono stati dei passaggi a vuoto e il gioco non è sempre stato fluido. Il nostro sestetto ha dato la prova di essere compatto e ben oliato dopo il deludente ultimo posto in World League.

I due test match contro la Slovenia avevano già dato dalle risposte confortanti e l’incontro odierno, contro una squadra sulla carta inferiore, ha ribadito che questa Nazionale può darci delle soddisfazioni nell’imminente rassegna continentale. Domani (ore 16.00) si replicherà ad Apeldoorn, poi gli azzurri torneranno in Italia e il 22 agosto partiranno alla volta di Stettino dove il 25 debutteremo contro la Germania.




 

Ormai il sestetto titolare è definito.Simone Giannelli in cabina di regia, Luca Vettori opposto, Filippo Lanza e Oleg Antonov di banda, Daniele Mazzone e Matteo Piano al centro, Massimo Colaci il libero alternatosi con Fabio Balaso. Top scorer uno scatenato Mazzone (14 punti, 5 muri), doppia cifra per Vettori (13), 8 punti per Lanza e 6 per Antonov.

Nel primo set l’Italia è stata un po’ fallosa ma quando la ricezione ha funzionato non ha avuto problemi a chiudere. Nel secondo parziale l’Italia si è fivelata superiore in tutti i parziali mentre nella terza frazione gli azzurri sono stati più imprecisi e poco lucidi, riuscendo comunque a chiudere. Blengini e Vermeulen si sono poi accordati per giocare un quarto set che è stato vinto dai padroni di casa per 25-20. Ricordiamo che l’Olanda può comunque contare su uomini di qualità come van Dijk e ter Horst, disputerà gli Europei nel girone con Francia, Belgio e Turchia.

 

OLANDA-ITALIA 0-3 (21-25, 16-25, 23-25)
OLANDA: van Haarlem 2, ter Horst 8, Diefenbach 4, van Dijk 5, Koelewijn 2, Andringa 4, Sparidans (L). Plak 2, Jorna, Keemink, ter Maat 4, Abdelaziz 6, Parkinson, Rauwerdink. Ne:  van de Kamp. All. Vermeulen
ITALIA: Vettori 13, Giannelli 5, Antonov 6, Lanza 8, Mazzone 14, Piano 5, Colaci (L). Balaso (L), Pesaresi, Spirito,
Ne: Ricci, Buti, Sabbi, Botto, Randazzo. All. Blengini
Arbitri: Geldof, van Gompel
Spettatori: 1100 Durata set: 31’, 26’, 32’
Olanda: a 2 bs 12 mv 6 et 24
Italia: a 5 bs 13 mv 7et 23

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *