Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – Italia, quale sarà il sestetto titolare? Blengini alla stretta finale, formazione decisa ma…

Pubblicato

il

L’Italia sta per concludere il lungo mese di collegiale a Cavalese. La nostra Nazionale doveva riprendersi dall’ultimo posto in World League e dallo scompiglio creato dal caso Ivan Zaytsev, le due amichevoli giocate contro la Slovenia hanno dato delle risposte confortanti e delle indicazioni importanti al CT Chicco Blengini che ha trovato un gruppo unito, ben motivato, più convinto nei propri mezzi quando mancano poco più di due settimane agli Europei 2017 di volley maschile, in programma in Polonia dal 24 agosto a 3 settembre.

Contro i balcanici guidati da Boban Kovac, l’Italia ha vinto con autorevolezza il primo incontro mentre ha perso la seconda sfida, complice un consistente cambio di formazione per quanto riguarda i nostri colori mentre la Slovenia ha ancora giocato con la formazione tipo (Urnaut e Gasparini sono le stelle dei vicecampioni d’Europa in attesa di recuperare Cebulj). Il sestetto titolare sembra essersi formato anche se le risposte definitive arriveranno settimana prossima quando in Olanda giocheremo due amichevoli contro gli oranjes prima di volare verso Stettino dove il 25 agosto debutteremo nella rassegna continentale contro la Germania di Andrea Giani.

 




 

Simone Giannelli è indubbiamente il palleggiatore titolare, un punto fermo e una grande certezza, ancora più maturato tecnicamente e mentalmente rispetto alla passata stagione, una garanzia per i compagni e ormai con un ruolo autorevole anche all’interno dello spogliatoio.

L’opposto titolare è ormai definitivamente Luca Vettori. La sua intesa con Giannelli è cresciuta ulteriormente e sembra poter dare più garanzie rispetto a Giulio Sabbi che ormai sembra destinato alla panchina, pronto a subentrare per cercare di ribaltare eventuali momenti critici.

Di banda è naturalmente imprescindibile Filippo Lanza, ormai il trascinatore morale di questa Italia per esperienza e carisma. Il dubbio era sul suo compagno di reparto e ormai sembra chiaro che la maglia di secondo schiacciatore sarà indossata da Oleg Antonov: reduce dalle Olimpiadi di Rio 2016, compagno di club di Pippo, assicura un buon servizio e in attacco sa farsi valere. Luigi Randazzo non sta al meglio e sta cercando un recupero lampo per farsi trovare pronto, Iacopo Botto offre delle garanzie in ricezione ma dovrebbe partire dalla panchina.

Al centro non si può fare a meno di Matteo Piano. Probabilmente l’unico dubbio rimanente è sul secondo centrale: Fabio Ricci o Daniele Mazzone, grande novità vista nel primo match contro la Slovenia. Simone Buti sta recuperando da un acciacco. Attenzione all’alternanza tra i liberi Massimo Colaci e Fabio Balaso per il ruolo di libero.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *