Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – Il cammino dell’Italia: Turchia e Belgio, le prossime avversarie. Gli azzurri puntano alle semifinali!

Pubblicato

il

L’Italia prosegue la propria avventura agli Europei 2017 di volley maschile in corso di svolgimento in Polonia. La nostra Nazionale ha concluso la Pool B al secondo posto (vittorie per 3-0 su Slovacchia e Repubblica Ceca, sconfitta al tie-break contro la Germania) e oggi si trasferirà da Stettino a Katowice dove domani (ore 17.30) affronterà la Turchia nei playoff.

Il match di spareggio (ottavi di finale) non andrà per nulla sottovalutato. Gli ottomani, infatti, trascinati dall’eccellente giovane opposto Toy, hanno battuto l’Olanda all’esordio, hanno rischiato di vincere con il Belgio (erano sul 14-11 nel tie-break) e poi hanno tenuto testa alla Francia nell’ultimo incontro della Pool D. Sono una squadra giovane e promettente, tecnicamente inferiore agli azzurri che però dovranno stare molto attenti, soprattutto in ricezione, e giocare un grande incontro in attacco per sfiancarli. Mettere subito pressione e creare dei solchi è la strategia vincente per gettarli in sconforto vista la loro inesperienza mentre nel punto a punto non cedono davvero nulla, stile Repubblica Ceca ma con più classe.

In caso di vittoria, l’Italia si qualificherebbe ai quarti di finale (giovedì 30 agosto) dove affronterebbe il Belgio. In sostanza si è profilato quello che tutti si aspettavano alla vigilia, ma perdendo contro la Germania. Il tabellone gradito si è manifestato grazie all’impresa dei Red Dragons che sono riusciti a battere la Francia, i Campioni d’Europa che volevamo evitare a tutti i costi. Sulla carta non è un match impossibile, ce la possiamo davvero giocare ma gli uomini di Heynen sono in stato di grazia e l’impresa contro i transalpini ha alzato di molto il loro morale. Possono vantare delle ottime individualità come gli attaccanti Deroo e Van Den Dries, i centrali Verhees e Van De Voorde: non sarà facile, hanno battuto la Germania (senza Grozer) nel torneo di qualificazione ai Mondiali 2018 e hanno sconfitto anche gli azzurri nella recente World League.

La strada verso le medaglie è comunque meno complicata di quella che poteva profilarsi ma ormai i pronostici possono saltare da un momento all’altro. Nell’eventuale semifinale, che si giocherà a Cracovia sabato prossimo, ce la vedremo poi contro la vincente del quarto di finale tra Russia e Polonia (ipotizzando che i ragazzi di De Giorgi elimino la Slovenia ai playoff).




 

(foto CEV)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *