Seguici su

Vela

Vela: il capolavoro di Ruggero Tita e Caterina Banti, il Nacra 17 italiano ‘vola’

Pubblicato

il

Una vera e propria impresa. Ruggero Tita e Caterina Banti a Kiel hanno inaugurato nel miglior modo possibile il nuovo Nacra 17 foil. Una barca volante, sulla scia di quanto sta accadendo in Coppa America, che si è rivelata subito vincente per il binomio azzurro.

Nei pochissimi giorni di allenamento sul Lago di Garda (con i foil dal 18 luglio) la coppia ha subito trovato giuste sensazioni, risultando competitiva nelle diverse condizioni di gara. Il dodicesimo posto come peggior piazzamento, quattro secondi posti e un vittoria di tappa la dicono lunga sulla superiorità mostrata in Germania.

E poco importa se l’ultima regata, quella Medal race che tante beffe ha riservato all’Italia, non sia stata perfetta. Il Nacra 17 è riuscito a mantenere quel punto di margine sufficiente per portarsi a casa l’oro. Un titolo meritatissimo, il primo per l’Italia in questa specialità mista.

È piaciuto anche l’atteggiamento. Subito dopo il trionfo infatti i due si sono subito messi in marcia per la Danimarca, precisamente ad Aarhus, dove è in programma un test event in vista del mondiale del prossimo anno. Dopo i podi nei Laser standard e radical, negli RS:X, nei 470 e nei 49er con Jacopo Plazzi e Andrea Tesei, l’Italia ha trovato in Tita-Banti una nuova freccia da preservare con cura.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *