Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Mondiali 2017: il regolamento, cosa cambia rispetto a Rio 2016

Pubblicato

il

Nel quadriennio che porterà a Tokyo 2020 l’ISSF ha optato per un nuovo cambio di regolamento, riguardante in particolare la fase finale; i migliori sei delle qualificazioni ripartiranno come nel precedente quadriennio da zero ma non dovranno affrontare la doppia fase con i dual match a decretare i medagliati.

Niente più due momenti, semifinale e duelli per le medaglie, ma una fase finale che prevede 50 piattelli per il trap e 60 per lo skeet. Nella Fossa Olimpica i sei finalisti spareranno tutti 25 piattelli; il peggiore verrà poi eliminato innescando un procedimento che si ripeterà al 30, 35, 40 e 50 colpo. Praticamente due serie di qualificazione per i migliori due rimasti che si contenderanno l’oro e l’argento. Stesso discorso nello skeet con gli atleti finalisti che verranno eliminati al 20, 30, 40, 50 e 60 colpo.

Una novità che ha portato meno polemiche rispetto a quello riguardante le specialità olimpiche con l’esclusione del double trap e l’introduzione della gara mista di trap. Cambiamento epocale criticato fortemente dagli specialisti delle canne sovrapposte e da federazioni come quella svedese che ha dichiarato che, così facendo, le nazioni big del tiro a volo vengono favorite rispetto a quelle più piccole, impossibilitate ad avere un tiratore di livello sia al maschile che al femminile.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *