Seguici su

Calcio

Supercoppa Italiana 2017: impresa biancoceleste! La Lazio supera 3-2 la Juventus e conquista il primo trofeo stagionale

Pubblicato

il

La nuova stagione si apre subito con un colpo di scena: la Lazio batte 3-2 la Juventus e conquista la Supercoppa Italiana. Una partita ricca di emozioni, con un finale scoppiettante. Dopo le doppiette di Immobile per i biancocelesti e di Dybala per i bianconeri, ci pensa Murgia al 94’ a regalare il primo trofeo stagionale alla Lazio, che non partiva con i favori del pronostico, ma è riuscita a realizzare una gara di grande qualità, meritando il successo.

La Juventus inizia con maggiore aggressività e dopo 3’ arriva subito una grande occasione con il pallone messo in mezzo da Alex Sandro per Cuadrado, che cerca il tap in da due passi, ma trova la grande parata di Strakosha. Nel giro di pochi minuti la Juve ha altre due buone occasioni, ma il portiere della Lazio si fa trovare sempre pronto. Col passare dei minuti l’azione dei bianconeri si spegne progressivamente, mentre inizia ad accendersi quella dei biancocelesti. La Lazio comincia ad attaccare con convinzione e schiaccia la Juventus nella propria metà campo, senza però creare particolari pericoli.

L’episodio che cambia la partita giunge al 28’ quando arriva un pallone in profondità per Immobile, che viene steso in area da Buffon. L’arbitro assegna così il calcio di rigore a favore della Lazio. Dal dischetto va lo stesso Immobile che trova una conclusione precisa all’angolino destro e porta così in vantaggio i biancocelesti. Poco dopo la Lazio ha l’occasione del raddoppio con una conclusione ravvicinata di Basta, su cui però Buffon non si va sorprendere. La Juventus è in grande difficoltà e non riesce a reagire, il punteggio però non cambia e il primo tempo si chiude quindi con la Lazio in vantaggio per 1-0.




Nella ripresa il copione non cambia, con i biancocelesti che continuano a mantenere il pallino del gioco. Al 53’ la Lazio trova il raddoppio ancora con Immobile, che firma così la doppietta personale. Assist di Parolo che mette un pallone perfetto sulla testa dell’attaccante laziale che insacca in rete con un grande stacco. La Juve prova a reagire e si riaffaccia nella metà campo avversaria. Non ci sono particolari occasioni fino all’85’ quando i bianconeri accorciano le distanze grazie ad un calcio di punizione al limite dell’area di Dybala, che insacca in rete con un tiro precisissimo che sorprende Strakosha all’angolino sinistro. La Juve a questo punto ci crede e prova l’assedio nei minuti finali.

Al 90’ arriva il gol del pareggio bianconero. Marusic stende in area Alex Sandro e l’arbitro assegna il secondo rigore di giornata, questa volta a favore della Juve. Dagli undici metri va Dybala che spiazza Strakosha e insacca così la rete del 2-2. Ma la partita non finisce qui e accade l’imprevedibile. Al 93’ Lukaku fa una progressione incredibile sulla fasica sinistra, salta tutti ed entra in area di rigore. A questo punto mette in mezzo un pallone perfetto su cui arriva Murgia, che, con un grande inserimento, riesce a trovare il tap in vincente e a regalare alla Lazio il gol della vittoria. Ancora brividi negli ultimi secondi con l’ultimo disperato tentativo della Juve, che però rimane invano. La Lazio batte quindi la Juventus per 3-2 e conquista il primo trofeo stagionale.

La Lazio torna a vincere con la Juventus dopo 4 anni (2-1 in Coppa Italia nel 2013) e conquista così un trofeo importantissimo, che apre nel migliore dei modi la nuova stagione. La Juventus perde invece la sua seconda finale consecutiva in questo torneo, dopo essere stata battuta dal Milan nel dicembre dello scorso anno.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *