Seguici su

Calcio

Playoff Champions League 2017/2018 – Il Napoli pesca il Nizza di Mario Balotelli: i francesi ai raggi X. Avversario duro verso i gironi

Pubblicato

il

Il Napoli sarà atteso da una sfida durissima per accedere alla fase a gironi della Champions League 2017/2018. I partenopei dovranno infatti affrontare il Nizza nei playoff della massima competizione continentale, uno degli avversari peggiori che potessero uscire dall’urna di Nyon.

I ragazzi di Sarri partiranno comunque con i favori del pronostico ma la strada non sarà tutta rose e fiori, anzi. Il club francese è reduce da un’annata strepitosa, ha guidato a lungo la classifica del campionato transalpino concluso poi al terzo posto alle spalle di Monaco e PSG (è il miglior risultato degli ultimi 40 anni).

Tra l’altro il Napoli giocherà l’andata al San Paolo (15 o 16 agosto), sulla carta uno svantaggio importante. Il match di ritorno si disputerà la settimana successiva nella sempre affascinante cornice della Costa Azzurra. Il Nizza ha dovuto disputare il terzo turno preliminare della massima competizione continentale, eliminando l’Ajax con fatica: 1-1 in casa e poi decisivo 2-2 sul campo dei giovani olandesi, finalisti dell’ultima Europa League. Un doppio risultato che certifica la nuova dimensione europea dei ragazzi di Favre, l’anno scorso protagonisti nella seconda competizione continentale per importanza.

Naturalmente l’attenzione è tutta su Mario Balotelli, indubbiamente l’uomo più rappresentativo tra le fila dei francesi. Super Mario si è rigenerato in Costa Azzurra, nella passata stagione si è messo in mostra tornando a segnare con discreta continuità (al netto degli infortuni) e soprattutto riuscendo a essere protagonista in campo e non sui rotocalchi. L’attaccante, assente contro l’Ajax per qualche problema fisico, dovrebbe riuscire a recuperare per i playoff e dunque tornerà a giocare a Napoli dove tra l’altro vivono l’ex compagna Raffaella Fico e la figlioletta. Indubbiamente è un uomo che può fare la differenza con la sua vena realizzativa, un terminale offensivo di assoluto spessore per il Nizza che su di lui ha sempre fatto affidamento.

Si tratta di una squadra che gioca a memoria, in velocità e con delle triangolazioni particolarmente interessanti, riuscendo a mandare in rete diversi giocatori. Il Nizza punta molto sulla fase offensiva, non ama giocare dietro la linea della palla e indubbiamente concede molto in difesa. Il Napoli dovrà proprio sfruttare al meglio questi varchi per cercare di pungere ma soprattutto dovrà stare attento a non subire gol in casa: potrebbero risultare determinanti per il passaggio del turno.

Il Nizza ha giocato contro l’Ajax con un 4-2-3-1 decisamente propositivo: Lees Melou, Srarfi ed Eysseric al servizio di Plea ma sono stati Souquet e Marcel a segnare le reti decisive. I centrali sono Dante e Le Marchand, tra i pali Cardinali, Koziello e Seri sono un buon collante tra attacco e difesa. Il Napoli dovrà inserirsi tra le linee per cercare di fare la differenza.

La qualificazione alla fase a gironi, a cui sono già ammesse Juventus e Roma, è decisiva per l’intera stagione visti in milioni di euro in ballo. Hamsik e compagni hanno tutte le carte in regola per battere il Nizza, Sarri ha a disposizione una squadra completa in ogni reparto e che dopo il terzo posto nella passata Serie A vuole crescere ulteriormente e tornare a giocare la Champions League.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *