Seguici su

Nuoto

Nuoto, Universiardi 2017: Simona Quadarella trionfa da favorita! Assolo meraviglioso verso l’oro dei 1500 metri!

Pubblicato

il

Continua a sorridere l’Italia del nuoto alle Universiadi di Taipei 2017. Un sorriso d’oro. Quello di Simona Quadarella che ha trionfato nei 1500 stile libero. Dopo il bronzo ai Mondiali di Budapest, l’atleta romana ha aggiunto un’altra medaglia importante nella sua bacheca, un altro tassello nel suo processo di crescita. Nella gara di oggi non c’è stato spazio per le altre: troppo superiore la Quadarella, che ha condotto la gara magistralmente, facendo la differenza nella seconda parte ed andandosi a prendere l’oro con il tempo di 15’57″90, nuovo record universitario. Un crono davvero ottimo, solo 4 secondi più alto del tempo nuotato a Budapest.

La protagonista della prima parte di gara è stata la tedesca Sarah Koehler, che si è subito in testa provando a dettare il ritmo. Quadarella è rimasta attendista, affiancata dall’americana Hannah McNamar Moore, la più accreditata per darle del filo da torcere, almeno per quanto visto in semifinale. L’azzurra si è mantenuta intorno al secondo di distacco rispetto alla Koehler, facendo la sua gara: il tempo, infatti, è stato a lungo in linea con quello della finale dei Mondiali. La tedesca ha provato ad alzare ulteriormente il ritmo ma anche l’azione della Quadarella si è intensificata. A pagare è stata la Moore, staccatasi.

Alla virata dei 650 metri c’è stato l’aggancio. Lo spalla a spalla è durato due vasche (distacchi di 5 e 1 centesimo per l’italiana), poi è arrivato l’allungo. La romana ha proseguito sul suo ritmo e la Koehler non ha potuto nulla. La tedesca è stata brava a non crollare, provando a stare a contatto ma mantenendosi poi entro i due secondi di distacco, senza però dare mai l’impressione di poter impensierire la vittoria della Quadarella, che si è infatti involata indisturbata verso il successo. Una superiorità netta: oro e record universitario. Era la più forte del lotto e lo ha dimostrato. Alla Koehler è andato quindi l’argento, brava a scendere sotto i 16′ (15’59″85), mentre la Moore ha dovuto accontentarsi del bronzo a 13″ dalla vincitrice. In finale, poi, c’era anche Giulia Gabrielleschi, entrata con l’ultimo tempo e piazzatasi ottava con il crono di 16’27″92.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo FB Quadarella

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *