Seguici su

Calcio

Napoli-Nizza, andata Playoff Champions League 2017-2018: i partenopei puntano sul fattore campo, i francesi privi di Balotelli e Sneijder da non sottovalutare

Pubblicato

il

Domani sera lo Stadio San Paolo di Napoli si stringerà tutto attorno alla formazione di Maurizio Sarri per sostenerla nel primo appuntamento importante della stagione. La gara d’andata del playoff di Champions League 2017-2018 con il Nizza vale già un’importante fetta dell’annata partenopea ricordando anche quello che accadde tre anni fa quando fu l’Athletic Bilbao ad estromettere i napoletani dall’Europa che conta.

Davanti ai 45.000 sugli spalti, gli azzurri non vorranno deludere le attese consci delle proprie qualità ma anche di quelle degli avversari. Di fatto il Napoli, forte delle proprie convinzioni offensive, ripartirà dal suo magico trio offensivo. Mertens, Callejon e Insigne, apparsi in condizione già in questo pre-campionato, vorranno mettere a nudo le amnesie difensive dei rivali. Francesi che hanno infatti già iniziato il loro campionato e sono reduci da due ko contro il Saint-Étienne ed il Troyes. Squadra di Lucien Favre dotata di un gioco molto gradevole in fase di possesso palla ma non altrettanto quando sono gli altri ad attaccare. Un aspetto di cui senza dubbio i napoletani dovranno tener conto, cercando con la loro tecnica individuale di creare diversi grattacapi alla retroguardia transalpina.




E’ vero però che il Nizza è più avanti del Napoli nella preparazione fisica avendo disputato anche il turno preliminare precedente contro l’Ajax. Compagine che soprattutto in contropiede sa esaltarsi grazie al regista Seri, fonte di gioco principale dei rossoneri, ed all’attaccante Plea molto bravo ad attaccare la profondità.

Gli uomini di Sarri dunque dovranno avere un atteggiamento equilibrato e non sottovalutare di sicuro i rivali pur privi di Mario Balotelli e Wesley Sneijder.  L’attaccante italiano non ha ancora smaltito del tutto l’infortunio muscolare alla coscia subito contro l’Ajax nel precedente turno di qualificazione. Discorso diverso per il trequartista olandese che non ha svolto praticamente la preparazione atletica e non è ancora in condizione per scendere in campo.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Gianfranco Carozza

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *