Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Repubblica Ceca 2017: Thomas Luthi mago della pioggia, Luca Marini (4°) è il migliore degli italiani, Franco Morbidelli chiude ottavo, cade Mattia Pasini

Pubblicato

il

Capolavoro di Thomas Luthi nel GP della Repubblica Ceca, decimo appuntamento del Mondiale 2017 di Moto2. Lo svizzero, indietro nella prima parte di gara sull’asciutto, sfrutta alla grande l’arrivo della pioggia mettendosi dietro tutti e vincendo con merito questo round. Alle spalle dell’elvetico si sono classificati lo spagnolo Alex Marquez con 4″991 di ritardo ed il portoghese Miguel Oliveira, a +”6″983. Migliore degli italiani il sorprendente Luca Marini, fratello minore di Valentino Rossi, che, autore di una gran rimonta, ha concluso in quarta piazza mentre il nostro Franco Morbidelli, leader del Mondiale, si è dovuto accontentare dell’ottavo posto, preceduto da Francesco Bagnaia. Non arriva al traguardo Mattia Pasini, protagonista assoluto del weekend e del primo terzo di corsa e poi, con la pioggia, commette errore. Con questo risultato Luthi si avvicina a Morbidelli nella graduatoria generale.

Pronti, via in condizioni da asciutto ed è Oliveira, sulla Ktm, a mettersi alle spalle il tris italiano composto da Pasini, Morbidelli e Bagnaia. Nel giro di poche tornate il romagnolo, forte delle certezze delle prestazioni in prove valse la pole, si prende la vetta ed inizia a martellare su tempi notevoli. Il “Morbido” non ci sta e forzando la staccata sul portoghese sale in seconda posizione, mettendo nel mirino la leadership di Pasini. Il primatista del campionato mette in fila dei giri veloci, chiudendo il gap con la testa mentre “Pecco” Bagnaia insidia la quarta piazza di Oliveira, in difficoltà con le gomme. Si preannuncia una corsa appassionante ed arriva a 14 giri dalla fine la pioggia. Una variabile attesa che va a scompaginare i piani dei team.

C’è la bandiera rossa, essendo stata dichiarata la corsa “Dry Race” e le squadre debbono adoperarsi per modificare le moto. Si riparte dopo una decina di minuti per una gara sprint ed è Luthi, dalla terza fila, con una partenza “a fionda” a sorprendere tutti. Con coraggio e decisione il rossocrociato vola in testa non cedendola a nessuno e precedendo Alex Marquez ed Oliveira. In difficoltà Morbidelli che decade in ottava posizione mentre Pasini, nel tentativo di tenere il ritmo, finisce a terra, terminando anzitempo la sua gara. E’ bravissimo, invece, Marini, che, sfruttando queste condizioni particolari, sale in cattedra giungendo in quarta piazza.



ORDINE D’ARRIVO GP REPUBBLICA CECA MOTO2 (TOP10)

POS # RIDER GAP
1
12
T. LUTHI
13:39.036
2
73
A. MARQUEZ
+4.991
3
44
M. OLIVEIRA
+6.983
4
10
L. MARINI
+9.190
5
97
X. VIERGE
+11.064
6
24
S. CORSI
+15.779
7
42
F. BAGNAIA
+18.431
8
21
F. MORBIDELLI
+19.743
9
87
R. GARDNER
+19.843
10
20
J. ROBERTS
+20.168

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *