Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Gran Bretagna 2017: trionfa Takaaki Nakagami in rimonta, Mattia Pasini e Franco Morbidelli chiudono in seconda e terza posizione

Pubblicato

il

E’ del nipponico Takaaki Nakagami del Team Asia la vittoria della dodicesima prova del Mondiale 2017 di Moto2 sul circuito di Silverstone (Gran Bretagna). Il giapponese in rimonta si è imposto con 724 millesimi di vantaggio su Mattia Pasini e 2″678 su Franco Morbidelli. La grande prova, nel complesso, dell’Italia è confermata anche dagli altri tre italiani: Francesco Bagnaia (5°),  Simone Corsi (6°) e Stefano Manzi (7°).

Pronti via ed Alex Marquez, sfruttando due impennate della moto di Pasini, vola subito in testa inseguito da Morbidelli mentre il romagnolo, dopo essere sceso in sesta piazza, si libera di Luthi, Nakagami ed di un ottimo Marini per mettersi in caccia dei primi due.

Un ritmo da 2’07” basso per i primi due che fanno il vuoto mentre Pasini è costretto a cedere il passo non avendo sufficiente ritmo sulla sua moto. Il “Paso” alza bandiera bianca rispetto a giapponese ed allo svizzero superato nelle prime battute, in difficoltà con l’anteriore, mentre Marini si mantiene in sesta piazza alle spalle del connazionale.

Poco dopo risale la china, dopo una prima fase difficile Bagnaia. Il recupero del pilota dello Sky Racing Team VR46 è notevole e su un passo da primato seguito da un Manzi eccellente. La coppia della squadra di Valentino fa spettacolo e si prende la sesta e settima piazza duellando per uno posto di prestigio.



A sette giri dal termine l’errore che non ti aspetti: Marquez perde l’anteriore nel t3 lasciando spazio al teammate che si mette in modalità gestione. Morbidelli però non può stare ancora tranquillo ed infatti arriva come un tornado Nakagami, su un ritmo inarrivabile per l’azzurro. Il nipponico vola via mentre Pasini, liberatosi della compagnia di Luthi, grazie ad uno scatto d’orgoglio mette nel mirino Morbidelli. Nel frattempo, dopo la scivolata, il fratellino di Marc rientra in 14esima piazza.

Il “Paso” è determinato e la seconda piazza del “Morbido” è sua ed il sogno di riprendere il nipponico davanti potrebbe non essere una chimera ma Nakagami tiene botta ed è suo il trionfo davanti alla coppia italiana Pasini-Morbidelli. Ottima prestazione italica completata da Bagnaia, Corsi e Manzi in quinta, sesta e settima posizione mentre Marini chiude 11°.

ORDINE D’ARRIVO TOP10 MOTO2 GP GRAN BRETAGNA 2017

POS # RIDER GAP
1
30
T. NAKAGAMI
38:20.883
2
54
M. PASINI
+0.724
3
21
F. MORBIDELLI
+2.678
4
12
T. LUTHI
+4.645
5
42
F. BAGNAIA
+9.515
6
24
S. CORSI
+9.955
7
62
S. MANZI
+10.402
8
44
M. OLIVEIRA
+10.463
9
41
B. BINDER
+10.762
10
77
D. AEGERTER
+11.454

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *