Seguici su

Calcio

Pagelle Real Madrid-Manchester United 2-1, Supercoppa Europea 2017: Casemiro e Isco trascinano i Blancos alla vittoria

Pubblicato

il

Il Real Madrid continua la striscia di successi europei e conquista anche la Supercoppa Europea 2017, battendo per 2-1 il Manchester United. Decisivi le reti di Casemiro e Isco, mentre a nulla vale il gol di Lukaku nel secondo tempo. Andiamo a scoprire i migliori e peggiori in campo con le pagelle.


REAL MADRID

Navas: 6. Grave errore sul gol dello United, avrebbe dovuto trovare una respinta migliore. In compenso trova un paio di parate decisive e riesce a tenere il risultato.

Marcelo: 6.5. Galoppa sulla fascia e quando arriva in zona offensiva cerca sempre il pallone in profondità. Un giocatore che dimostra la sua costanza di rendimento.

Ramos 6: Dà stabilità a tutto il reparto difensivo e riesce a reggere alle pressioni degli avversari.

Varane: 6. Qualche indecisione sul pressing degli avversari, ma nel complesso una buona partita.

Carvajal: 6.5. Suo l’assist del gol del vantaggio. Ottima visione di gioco e spesso riesce a trovare il passaggio giusto per infilare la difesa avversaria.

Kroos: 6.5. A lui le chiavi della regia del centrocampo. Tanti cross e passaggi in tutte le aree del campo, da lui passano tutte le azioni più importanti.

Casemiro: 7. L’uomo in più del Real, regala fantasia alla manovra offensiva, sfiora il gol al 15’ con un colpo di testa sulla traversa e lo realizza poco dopo con un grande inserimento sul filo del fuorigioco, insaccando poi in rete con un grande tiro al volo di sinistro.

Modric: 6. Fa il suo a centrocampo, ma non esprime la solita qualità in campo. Non è ancora in condizione ottimale.

Isco: 7. Il migliore nella fase offensiva, riesce a trovare le misure giuste per inserirsi e mettere in difficoltà la difesa dei Red Devils. La dimostrazione di tutto ciò arriva con il gol del raddoppio, taglio perfetto in mezzo e tap in vincente da due passi.  (dal 74’ Vazquez s.v.)

Benzema: 6.5. Come al solito lo vediamo toccare tantissimi palloni in avanti e a smistarli a tutto il reparto. Il vero perno dell’attacco del Real con la sua fisicità e la sua costante presenza in area. (dall’83’ Cristiano Ronaldo s.v.)

Bale: 6. Buoni inserimenti in avanti, ma manca il guizzo che ci si potrebbe aspettare da un giocatore della sua qualità. (dal 74’ Asensio s.v.)

Zidane: 6.5. Altro titolo in bacheca per un allenatore che sembrava un azzardo e invece sta diventando la certezza di questa squadra. Anche questa partita impostata in modo perfetto, lasciando sfogare gli avversari per poi colpire al momento giusto.

MANCHESTER UNITED

De Gea: 6. Subisce due reti, senza colpe e ne salva almeno una con la parata decisiva sul tiro di Kross. Non poteva fare molto di più.

Darmian: 6.5. Il migliore dei suoi in difesa, più volte sono provvidenziali i suoi interventi per salvare dai continui attacchi del Real.

Smalling: 6. Prova a tenere chiusa la retroguardia, ma spesso si fa imbucare con troppa facilità.

Lindelof: 5. Errore grave sul gol del vantaggio del Real, si fa saltare dal pallone e lascia completamene sguarnita l’area. Una partita sottotono.

Valencia: 6.5. È lui il padrone della fascia destra dello United, ottime progressioni in avanti e qualche cross di qualità. Prova più volte a mettere in difficoltà la retroguardia del Real, ma non ci riesce sempre.

Pogba: 5.5. Buon inizio, ma poi si spegne un po’ durante la partita. La sua classe a centrocampo si vede, ma non riesce a essere decisivo e a trascinare i suoi.

Matic: 6. Qualche buon traversone in avanti, ma nemmeno lui riesce dare una svolta alla manovra dei Red Devils.

Herrera: 5.5. Partita poco ispirata, ci si aspettava sicuramente di più. (dal 55’ Fellaini: 5.5. Non cambia l’inerzia della partita e rimane abbastanza passivo).

Lingard: 5. Lo si vede poco in attacco, manca la personalità giusta per affrontare questo tipo di partite.

Rashford: 6.5. Entra in campo nel secondo tempo e dà nuova linfa all’attacco con una serie di buone conclusioni tra cui quella che porterà al gol del 1-2.

Lukaku: 6.5. Fa valere la sua fisicità in mezzo all’area ed è il perno dell’azione offensiva. Si va trovare nella posizione perfetta sul gol del 1-2 e insacca in rete con grande freddezza

Mkhitaryan: 6. Cerca più volte di impostare l’azione di attacco ma si deve scontrare con l’ottima difesa dei Blancos e spesso i suoi tentativi si concludono con un nulla di fatto.

Mourinho: 5.5. Il tocco dello “Special One” oggi non si è visto, una prestazione altalenante dei suoi, qualche scelta suoi giocatori in campo dall’inizio è rivedibile.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *