Seguici su

Calcio

Pagelle Juventus-Lazio 2-3, Supercoppa Italiana 2017: la doppietta di Dybala non basta, Murgia fa trionfare la Lazio!

Pubblicato

il

La Lazio, in una gara degna del miglior thriller, batte in pieno recupero la Juventus e si aggiudica la Supercoppa Italiana, imponendosi per 3-2.




CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA PARTITA

Di seguito le pagelle delle due formazioni in campo all’Olimpico.

JUVENTUS (4-2-3-1)

BUFFON 6 Inoperoso per mezz’ora non può far altro che stendere Immobile. Intuisce poi il penalty, ma non riesce a parare. Si riscatta dicendo di no a Basta e Lucas Leiva. Nulla può sul secondo centro di Immobile, né sul gol partita di Murgia.

BARZAGLI 6 Si adatta a giocare da terzino e fare da jolly nella difesa di Allegri, ma non riesce a frenare gli attacchi biancocelesti.

BENATIA 5 Chiude bene in difesa su Milinkovic, ma ha colpe sull’inserimento letale di Immobile nel primo tempo.

(dal 56′ DE SCIGLIO 6 Entra sullo 0-2 per dare nuova linfa alla fascia destra bianconera, ma non incide più di tanto.)

CHIELLINI 5,5 Quando deve spazzare il pallone non fa complimenti e libera facendo respirare la difesa. Cala alla distanza con l’intera difesa bianconera, come dimostrato dal gol nel finale di Murgia

ALEX SANDRO 6,5 Ottima azione del brasiliano che sulla fascia crea i primi grattacapi ai biancocelesti. Perde la posizione col passare dei minuti, ma al 90′ è il suo guizzo a riportare la sfida in parità. Alla fine sarà tutto inutile.

KHEDIRA 6 Il tedesco cerca con il giusto tempo gli inserimenti in area di rigore avversaria, ma perde la sfida con il centrocampo avversario

PJANIC 6 Il bosniaco si abbassa molto per far partire l’azione della Vecchia Signora, ma è sterile in fase offensiva, sbagliando nettamente i pochi tiri tentati

CUADRADO 4 Chiama subito ad un gran intervento il portiere avversario, poi si perde, sbagliando molti palloni.

(dal 56′ DOUGLAS COSTA 6,5 Rileva un pessimo Cuadrado e non può far peggio: contribuisce al momento di massima spinta della sua nuova squadra, e riesce, momentaneamente al pari dei suoi.)

DYBALA 8 L’argentino, alla prima partita con la numero 10 sulle spalle, è già in palla ed è uno dei pochi bianconeri a salvarsi: con una splendida punizione riaccende le speranze della Juventus. Trasforma con freddezza il rigore in pieno recupero, prodezza che però sarà inutile.

MANDZUKIC 5,5 Il croato, come al solito si spende dando una mano anche in difesa, ma non fa male in avanti.

(dal 71′ BERNARDESCHI 6 Mossa disperata di Allegri, dà il suo contributo alla veemente rimonta bianconera, che però si infrange nel finale.)

HIGUAIN 4,5 Mai pericoloso.

All. ALLEGRI 6 Azzecca i cambi e raddrizza la partita, ma non riesce a trasmettere la giusta calma ai suoi nel concitato finale.

LAZIO (3-5-2)

STRAKOSHA 7 Subito 3 grandi interventi per dire no alla Juventus. Dopo la mezz’ora si gode l’ottima partita della sua squadra. Forse poteva piazzare meglio la barriera sulla punizione vincente di Dybala, ma non può nulla sull’esecuzione dal dischetto dell’argentino.

WALLACE 6 Si disimpegna bene, pur non producendosi in interventi complicati. Lavora nell’ombra e non concede occasioni su azione ai bianconeri.

DE VRIJ 7 Bene in fase difensiva, con una gran chiusura in avvio di ripresa su Dybala. Se non avrà infortuni potrà dimostrare tutto il suo valore.

RADU 6,5 Contiene bene gli attaccanti avversari, riuscendo a dare sicurezza all’intera retroguardia. Uno dei migliori della sua squadra.

BASTA 6,5 Si sbatte molto, poi sale di tono come tutta la squadra. Sostituito alla mezz’ora della ripresa da Inzaghi, avrebbe potuto ancora dare qualcosa ai suoi.

(dal 75′ MARUSIC 5 Il suo intervento in ritardo al 90′ regala un rigore alla Juventus, ma Murgia lo salva da una pioggia di critiche.)

PAROLO 6,5 Molto bene, come tutto il pacchetto mediano capitolino. I suoi cross mettono in difficoltà la retroguardia avversaria: da uno di essi nasce il 2-0 di Immobile. Diventa il capitano dopo l’uscita di Lulic e prende il posto di Leiva dopo l’ingresso di Murgia.

LUCAS LEIVA 6,5 Ottimo impatto per il nuovo acquisto biancoceleste, che non vuole far rimpiangere Biglia. Dominante a centrocampo, corre molto ed è costretto ad uscire per crampi.

(dal 79′ MURGIA 7,5 Se Leiva non avesse avuto i crampi, forse non sarebbe neppure entrato in campo. Bravo a seguire l’azione di Lukaku e a siglare un gol che ricorderà per tutta la vita.)

LUIS ALBERTO 6,5 Si cala bene nel ruolo affidatogli da Simone Inzaghi, restituendo alla sua squadra più quantità che qualità. Prestazione positiva.

LULIC 6,5 Tra i più pericolosi dei suoi: la fascia di capitano moltiplica le sue energie. Stende Dybala ed è frenato dal cartellino giallo, tanto che, per non rischiare, Inzaghi è costretto a toglierlo dal campo.

(dal 75′ LUKAKU 7 Se Murgia è l’eroe della serata, lui ha il merito di compiere un’azione strepitosa nell’area avversaria quando tutti pensavano ai supplementari.)

MILINKOVIC-SAVIC 6,5 Gran palla per Immobile nell’azione che porta al rigore laziale, poi fa tanta legna per i suoi compagni di squadra.

IMMOBILE 8 L’attaccante, ex della gara, si procura in modo astuto il rigore, poi trasformato con freddezza. Nella ripresa sigla un gran gol di testa, andando a piazzare la palla dove Buffon non può nulla. Sfiora la tripletta dopo un’ora di gioco. Murgia gli ruba la scena, ma i suoi meriti sono davvero notevoli.

All. S.INZAGHI 7 Riesce a leggere perfettamente la partita e a mettere alle corde i bianconeri. Ha il merito di infondere la giusta grinta ai suoi ragazzi dopo la rimonta subita.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Lega Serie A

roberto.santangelo@oasport.it

 

(foto Gianfranco Carozza)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *