Seguici su

Artistica

Ginnastica, Universiadi 2017 – Si torna in gara, parterre stellare verso i Mondiali: Iordache, Spiridonova, Paseka, Black! Fuochi d’artificio a Cina Taipei

Pubblicato

il

Si ritorna in pedana e lo si fa davvero sul serio! Era da più di due mesi che la ginnastica artistica era andata in letargo estivo e praticamente le ragazze non si erano più viste in gara ad eccezione degli EYOF, riservati però esclusivamente alla categoria juniores. A poco meno di due mesi dai Mondiali, in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre, la Polvere di Magnesio tornerà a essere grande protagonista a Cina Taipei dove dal 18 al 30 agosto si disputeranno le Universiadi, tradizionale competizione multisportiva a cui possono partecipare atleti iscritti a un ateneo e con meno di 28 anni. Il parterre è letteralmente sbalorditivo: moltissime ginnaste utilizzeranno questa gara come primo test agonistico in vista della rassegna iridata.

La starting list è garanzia di spettacolo e di prestazioni di assoluto livello tecnico. Spicca su tutte il nome di Larisa Iordache, che sarà anche la portabandiera della Romania, una sorta di “risarcimento dopo Rio 2016”: lo scricciolo di Bucarest è tornato in maniera assolutamente convincente agli ultimi Europei e si sta preparando su tutti gli attrezzi per cercare l’impresa nel concorso generale ai Mondiali, dunque questo appuntamento è assolutamente importante per capire le sue reali ambizioni.




 

Spiccano poi due Campionesse del Mondo in carica: Maria Paseka (al volteggio) e Daria Spiridonova (alle parallele). Le russe andranno a caccia del titolo a squadre. Non finisce qui perché vedremo all’opera anche le giapponesi Asuka Teramoto e Natsumi Sasada, ormai due pilastri del Sol Levante. La super sfida sarà impreziosita dalle canadesi Ellie Black e Brittany Rogers. Kelly Simm si presenterà per difendere il titolo conquistato due anni fa e sarà l’unica rappresentante della Gran Bretagna. Occhio anche all’ungherese Dorina Boczogo, alla dominicana Yamilet Pena Abreu (esibiva il Produnova…), alla portoghese Ana Filipa Martins e alla svizzera Caterina Barloggio. Non si scherzerà nemmeno al maschile visto che ci saranno Oleg Verniaiev, Yuya Kamoto, Shogo Nonumura, Vladislav Polyashov, Kirill Prokopyev.

Il programma prevede: una giornata di qualificazioni per sesso valida anche per assegnare direttamente il titolo a squadre, poi finale del concorso generale individuale e Finali di Specialità.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *