Seguici su

Formula 1

F1 LIVE, GP Belgio 2017 in DIRETTA: trionfo di Lewis Hamilton, Sebastian Vettel ci prova ed è secondo. Raikkonen quarto

Pubblicato

il

Buongiorno amici di OASport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP del Belgio 2017, prova del Mondiale di Formula Uno. La gara di domenica 27 agosto, sullo storico tracciato di Spa, assume una valenza importantissima per l’intero campionato: si infiamma il duello tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, i contendenti principali per il titolo iridato.

Il tedesco, fresco di rinnovo triennale con la Ferrari, è il leader della classifica dopo la vittoria di Budapest e scatterà dalla seconda posizione: Vettel è infatti riuscire a piazzare un giro di assoluta qualità e strappare la prima fila, guadagnandosi il diritto di partire accanto all’indemoniato Hamilton, autore della 68esima pole position in carriera (eguagliato lo storico record di Michael Schumacher).

Si profila dunque una battaglia senza quartiere già in partenza: servirà un grande scatto in partenza di Vettel per cercare di contrastare Hamilton alla prima curva prima del lungo rettilineo, uno dei punti più celebri dell’intero Mondiale. Il pilota della Mercedes parte con tutti i favori del pronostico ma Seb ha le carte in regola per contrastarlo e cercare l’ennesima impresa. Alle loro spalle i compagni di squadra Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen potrebbe fungere da arbitri nell’annunciato corpo a corpo: dopo le note vicende di Baku i due non si sono più ritrovati i pista, chissà che questa non sia l’occasione giusta.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE del GP del Belgio 2017, prova del Mondiale di F1: cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 14.00. Buon divertimento a tutti.




 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

Grazie a tutti per averci seguito.

Settimana prossima tutti a Monza per il GP d’Italia!

Terzo gradino del podio per Daniel Ricciardo, quarto Kimi Raikkonen, quinto Valtteri Bottas. Hulkenberg, Grosjean, Massa, Ocon e Sainz completano la top ten.

Lewis Hamilton ha vinto il GP del Belgio 2017. Eccellente secondo posto di Sebastian Vettel che ha saputo tenere testa al rivale. Ora il tedesco della Ferrari ha sette punti di vantaggio in classifica generale sul britannico della Mercedes.

43/44 Niente da fare. Il vantaggio di Hamilton rimane invariato e Lewis si invola verso la vittoria.

42/44 Vanno via in fotocopia, sembra non esserci niente da fare… Vettel transita a 1.5 secondi e a due giri dal termine sembra una sentenza…

41/44 VETTEEEEEEEEL! NON LO MOLLAAAAAA! LO TIENE NEL MIRINO, 1.2 secondi! 1:46.577 (record della pista), guadagna un decimino. Mancano tre giri, 21km…Dai Seeeeeb, cerca il miracolo!

40/44 Continuano a spingere e sul traguardo Vettel è a 1.3 secondi… E’ purtroppo ancora troppo lontano per provarci sull’Eau Rouge: mancano quattro tornate, Seb marca stretto il rivale, ci vuole credere fino in fondo.

39/44 Vettel e Hamilton spingono al massimo, purtroppo la differenza di mescola non si sta vedendo. Seb viene rispedito indietro, ora è a 1.3 secondi di distacco. Ultimi 5 giri…

38/44 VETTEEEEEEEEEL! Sul traguardo è a 1 secondo da Hamilton! Ci vuole riprovareeeeeeeeeee! Non basta ancora per il DRS…

Ne riprende un altro paio nel secondo intermedio!

Vettel recupera un altro decimo nel primo settore…

37/44 Vettel guadagna un decimo in questo giro, sta cercando di portarsi sotto il secondo di distacco per poter utilizzare il DRS. Sebastian con la forza della disperazione per un ultimo assalto a Hamilton.

36/44 Hamilton cerca di allungare, Vettel sta cedendo… L’occasione avuta dopo la ripartenza era irripetibile. Il Gran Premio, e forse anche una fettina di Mondiale, si sono decisi in quel frangente.

35/44 Hamilton scatenato in questo giro: 1:46.603, record della pista in gara! Vettel perde qualcosa e ora è a 1.2 secondi di distacco. Non deve mollarlo, deve crearsi un’altra occasione per il sorpasso.

Sempre vicino sull’Eau Rouge ma non può provarci, troppo lontano. Dal prossimo giro potrà contare sul DRS. Riuscirà ad attaccare Hamilton per la vittoria? Ultimi dieci giri…

34/44 Era un’occasione incredibile per Sebastian che ora dovrà riprovarci. Sul traguardo è a mezzo secondo di distacco.

SI ACCODAAAAAAA! NON CE LA FA VETTEL!. Ricciardo terzo, Raikkonen quarto, beffato Bottas.

RUOTA A RUOTAAAAAAAAA!

IN SCIAAAAAAAAAAAAAAA!

SI RIPARTE! DEVE CERCARE IL SORPASSO SULL’EAU ROUGE.

Accelerazione improvvisa, ma Vettel non si è fatto trovare impreparato!

Hamilton quasi si ferma…. Va lentissimo, Vettel scalpita alle sue spalle, come a Baku. Ora Lewis darà lo strappo all’improvviso, Seb non deve farsi sorprendere…

Ci avviciniamo alla ripartenza. Hamilton è un mago in questi gesti, Vettel non deve farselo scappare…

La safety car rientra in questo giro! Poi undici tornate di fuoco! Vettel su gomma ultrasoft e aggressivo, Hamilton deve difendersi sulla gialla.

33/44 Si conclude un altro giro con la safety car in pista. Hamilton, Vettel, Bottas, Ricciardo, Raikkonen: si ripartirà da questa situazione.

Perez ha forato dopo il contatto contro il muretto causato dal compagno che lo ha stretto.

Ecco quello che è successo tra le due Force India: un contatto che ha portato all’ingresso del safety car per permettere di pulire la pista dai detriti.

32/44 Altra tornata in regime di safety car. Attenzione anche a Bottas che è terzo dietro ai due rivali con gomma gialla, Raikkonen è invece quinto alle spalle di Ricciardo.

31/44 La Safety Car rimane in pista. Lewis Hamilton primo, Sebastian Vettel attaccato. Mancano 13 giri alla bandiera a scacchi ma alla ripartenza Vettel avrà la gomma ultrasoft, mentre il britannico avrà le soft.

CHE SCELTA AGGRESSIVA DELLA FERRARI! Sebastian Vettel monta la gomma ultra-soft, pneumatici gialli per Lewis Hamilton! Ci attenderà una parte finale di GP letteralmente scoppiettante!

Purtroppo pit-stop lento per Vettel che quindi non è riuscito a provare un clamoroso ai pit-stop.

RIENTRANO HAMILTON E VETTEL INSIEME! ATTENZIONE AL PIT-STOP IN CONTEMPORANEA!

SAFETY CAR! CAMBIA TUTTO! Ci sono detriti sul tratto iniziale dell’Eau Rouge. Raikkonen subito ai box, cambio di strategia per la Ferrari! Si tenta una mossa per far saltare i banchi.

29/44 PAZZESCOOOOOOOOOOOOO! Ocon cerca di attaccare Perez che però lo stringe ancora al muro, Perez perde la ruota posteriore sinistra. Lotta tra le due Froce India, Perez continua a girare su tre ruote per arrivare ai box.

28/44 Vettel perde qualcosina e ora è a 1.9. Non bisogna perdere la testa e cercare di ricucire un attimo lo strappo: la Mercedes cerca la fuga, Hamilton sta respirando…

27/44 Siamo siamo su 1.6 di distacco, nessuno dei due vuole cedere. E’ un’autentica prova di forza, un braccio di ferro a distanza,

26/44 Non cambia nulla in testa tra Hamilton e Vettel: la tensione sta salendo… Intanto si ritira Fernando Alonso, ancora problemi al motore mentre Perez è il più veloce in pista con la gomma rossa: gli altri piloti potrebbero prendere indicazioni…

25/44 Raikkonen sorpassa Hulkenberg e sale in quinta posizione. Hamilton torna a respirare, +1.6 secondi su Vettel: è una lotta di nervi, due uomini che sfidano il cronometro. Seb, ne hai per la vittoria? Testa la macchina, metti in difficoltà Lewis. Mancano 19 giri, ci sarà un altro pit-stop?

24/44 VETTEEEEEEEEEL! TORNATA POSITIVA! Riguadagna il mezzo secondo perso nel giro prima e si porta a 1.3. Sebastian cerca di spingere nuovamente, vuole capire se ha margine per attaccare la Mercedes. PROVACIIIIIIIIII!

23/44 I due piloti cercano anche di gestire gli pneumatici. Non sappiamo ancora se sarà necessaria una seconda sosta, abbiamo appena superato la metà del Gran Premio. Hamilton e Vettel girano sugli stessi tempi e sono divisi da 1.8 secondi. Alle loro spalle Bottas, Ricciardo, Hulkenberg e Raikkonen.

22/44 Vettel perde mezzo secondo tutto d’un tratto e Hamilton tenta di scappare: 1.7 secondi di svantaggio.

21/44 IN CACCIAAAAAAA! Vettel c’è, è combattivo, è aggressivo, ci crede. Hamilton sembra essere nervoso, sente la pressione alle sue spalle, c’è una Rossa fiammante che scalpita… Distacco invariato, sempre 1.2 secondi. Raikkonen ha nel mirino Hulkenberg.

20/44 VETTEL RECUPERA TANTO in questo giro e transita sul traguardo a 1.2 secondi dal rivale! Deve cercare di ruggire in questo frangente, Seb sembra averne un po’ di più!

VETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEL! Fiuta Hamilton, lo punta sul dritto, lo sta studiando, sta cercando di capire le traiettorie del rivale per un eventuale attacco. Quanto reggeranno le gomme? Intanto Raikkonen sorpassa Ocon e sale in sesta posizione.

19/44 Hamilton conserva 1.5 secondi su Vettel che dopo essersi avvicinato pesantemente un paio di giri fa si è distanziato momentaneamente. I due girano sugli stessi tempi, fotocopia spettacolare. La Ferrari lotta alla pari con la Mercedes, Spa era favorevole alle Frecce d’Argento ma il Cavallino arrembante è aggressivo.

18/44 DAIIIII SEB! VETTEL LASCIA RESPIRARE LA SUA FERRARI, Hamilton ora è a 1.5 secondi di distacco. Vettel sta studiando Lewis da vicino… Ci sono le carte in regola per un assalto!

17/44 Hamilton e Vettel girano sugli stessi tempi, Seb insegue a otto decimi di distacco, troppo lontano per cercare il sorpasso sul rettilineo. Intanto Raikkonen si ferma per scontare la penalità.

VETTEEEEEEEEEEEEEEEEL! RECUPERAAAAAAAAAAAAA! UN SECONDO GUADAGNATO DA SEB, ORA E’ A 9 DECIMI DA HAMILTON! INDEMONIAAAAAAAAATO.

16/44 NOOOOOOOOOOO! PENALITA’ PER KIMI RAIKKONEN! 10 SECONDI per non aver rispettato la bandiera gialla: deve rientrare ai box e fermarsi senza poter effettuare cambio gomme.

15/44 VETTELLLLLL! Ha guadagnato un secondo a Hamilton nel primo giro con gomma fresca! Ora è a 2 secondi! Che tornata di Sebastian che sta spingendo tantissimo!

VETTEL ENTRA AI BOX! Sosta di 2.6 secondi. Seb rientra in terza posizione, Kimi Raikkonen leader del Mondiale ma Hamilton lo sorpassa subito sul rettilineo.

14/44 Hamilton guadagna sei decimi su Vettel soltanto nel primo intermedio. La Ferrari deve reagire prontamente e cercare di adottare la strategia migliore. E Perez con doppia scia tocca la velocità record di 345km/h.

13/44 NOOOOOOO! Kimi Raikkonen sotto investigazione, non ha rallentato nei pressi della bandiera gialla. Vettel chiude in 1:50.0 la tornata, Raikkonen è secondo e Hamilton terzo. Si ferma Bottas che monta gomma gialla.

Lewis Hamilton ha montato la gomma gialla! Vedremo se la Ferrari replicherà la strategia o cambierà.

12/44 HAMILTON RIENTRAAAAAAAA! VETTEL LEADER DEL GP DEL BELGIO! MOMENTO CHIAVE DELLA GARA

12/44 Siamo sempre lì, 1.6 secondi il divario tra Hamilton e Vettel. Tolti i 9 decimi che Seb ha perso nel primo giro, per il resto ne ha persi solo 7 in 11 tornate: davvero pochissimo! Vediamo come si sviluppa la gara, tra poco si potrebbero fermare…

11/11 VETTEEEEEEEEEEEL! GIRO VELOCEEEEEEEEE! 1:49.911, distacco di 1.5 da Hamilton. Si fermano Magnussen e Stroll: alcuni cercano le due soste!

10/10 ANCORAAAAAAA! Tempi identici! Vettel più veloce di appena 10 millesimi. Sempre 1.6 il distacco, c’è un po’ di blistering sulle gomme, Verstappen e Hamilton lo hanno più evidente.

9/10 Iniziano ad alzarsi sui tempi: 1:50.6 il passo gara per i due battistrada, distaccati sempre di 1.6 secondi. Non c’è un uomo più veloce in pista! Che testa a testa, sono in solitaria contro il cronometro e si stanno battendo come dei leoni.

8/44 Iniziamo a effettuare un’analisi in ottica soste. Sulla carta ci si fermerà soltanto una volta per montare una gomma soft. Pirelli propone anche una strategia con due pit-stop ma sembra essere un azzardo. Con Hamilton e Vettel separati da 1.6 secondi sarà probabilmente quello il momento in cui si deciderà il GP del Belgio.

7/44 Nuovo tempo fotocopia tra i due grandi rivali per il Mondiale. Vettel vede Hamilton sul rettilineo e questo sicuramente lo motiva a spingere sempre di più. La sensazione è che la gara si possa risolvere ai box. Intanto Verstappen è costretto al ritiro, problemi al motore. Oggi c’erano tantissimi tifosi olandesi per lui!

6/44 Hamilton ha qualcosina in più nel taschino, il distacco di 1.5 secondi è abbastanza stabile ma Lewis guadagna poco poco tornata dopo tornata.

5/44 INCREDIBILEEEEEEE! Vettel perde soltanto 43 millesimi da Hamilton. Lewis non si aspettava un avversario così tenace, era convinto di scappare via fin da subito e vince Sebastian è lì a 1.3 secondi. Che duello stellare. Che pressione addosso al britannico, potrebbe innervosirsi.

4/44 Distacco invariato! Che battaglia cronometrica incredibile, un duello testa a testa, tutto di prestazione. Non c’è il corpo a corpo ma entrambi stanno spingendo, giro dopo giro continuano a migliorarsi. Hamilton ha 1.3 secondi di margine su Vettel!

Questo è quello che è successo tra Ocon, Alonso e Hulkenberg nel corso del secondo giro. Alonso risorpassa Hulkenberg, Ocon cerca di fare il terzo incomodo.

3/44 Sta andando in scena una snervante lotta cronometrica tra Hamilton e Vettel! La Mercedes ha qualcosina in più, la Ferrari non molla nulla. Sul traguardo Lewis ha 1.2 secondi di vantaggio, Seb lo pressa da vicino: ci vuole credere fino in fondo! Il pit-stop sarà determinante.

2/44 Distacco sostanzialmente invariato. Hamilton e Vettel stanno girando sugli stessi tempi: Lewis ha 1 secondo di margine su Seb. La Ferrari c’è con il passo gara e può dire la sua! Bottas e Raikkonen si staccano, Alonso e Hulkenberg continuano a passarsi!

La foto della partenza. Hamilton è andato via subito, Vettel non ha potuto davvero farci nulla. Ora Lewis è in allungo ma non scappa.

1/44 Hamilton prova ad andare via nella seconda parte del primo giro e transita sul traguardo con 9 decimi di vantaggio su Vettel. Seb ha perso tanto nel settore centrale. Bottas accusa già 2 secondi di ritardo e ha mezzo secondo su Raikkonen. Hulkenberg ha operato un bellissimo sorpasso su Alonso all’ultima chicane per la settima posizione.

Niente da fare in partenza. Hamilton tiene benissimo la posizione, Vettel non ha spazio per contrastarlo, poi gli rimane in scia per tutto il rettilineo successivo ma non ha il guizzo per operare il sorpasso. Alle loro spalle Bottas e Raikkonen.

14.02 Piloti sulla grigli di partenza…. Tutto pronto per il via…. Tensione altissima…

14.00 INIZIA IL GIRO DI RICOGNIZIONE!

13.58 Le condizioni meteo a Spa. Non dovrebbe piovere…

13.55 Ormai il tempo per le chiacchiere è finito! Cinque minuti e si scatterà a Spa: è arrivato il momento della verità!

13.52 I meccanici sono pronti per togliere le termocoperte tra pochi istanti. Hamilton in pole position e subito pronto ad andare in fuga, Vettel al suo fianco cercherà di contrastarlo: vedremo scintille tra i due?

13.50 Dieci minuti alla partenza del GP del Belgio.

13.48 Le due Red Bull non sembrano poter essere della partita ma Verstappen e Ricciardo al via vanno sempre tenuti d’occhio! Dopo la prima curva via con un lungo rettilineo, uno dei punti più caratteristici di tutto il Mondiale.

13.46 Le macchine sono sullo schieramento di partenza, c’è grande tensione tra i top rider. Hamilton sa che non può sciupare un’occasione d’oro per ridurre il distacco da Vettel in classifica generale, Vettel è consapevole che deve dare un ulteriore prova di forza al rivale, Bottas vuole provare a essere della partita e Raikkonen cerca conferma. Tutto nelle prime due file: l’imbuto della prima insidiosa curva ci dirà moltissimo.

13.45 Un quarto d’oro alla partenza. Sale l’attesa per il via del GP del Belgio.

13.44 Splende il sole a Spa, oggi il meteo non sarà un fattore. Non ci sono rischi pioggia, temperature gradevole, le gomme non saranno nemmeno più di tanto stressate.

13.42 Si corre sulla mitica pista di Spa, uno dei circuiti più tradizionali del Mondiale, una pista lunga 7km e che esalta le capacità di guida dei piloti. Vincere qui equivale a una laurea: chi diventerà Dottore oggi pomeriggio?

13.40 Già detto di Hamilton e Vettel che saranno i due grandi protagonisti della sfida, alle loro spalle scattano i compagni di squadra Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen. Il pilota della Mercedes sembra ancora credere al titolo iridato e quanto visto a Budapest, con l’ordine di scuderia dato a Hamilton, ha sollevato parecchi dubbi. Il finlandese della Ferrari ha appena rinnovato il contratto, sul circuito magiaro ha coperto le spalle a Seb e oggi ci si attende un suo nuovo aiuto.

13.38 Mick Schumacher ha guidato la monoposto del papà, quella Benetton che lo rese grande a inizio carriera e con cui vinse la sua prima gara proprio qui a Spa 25 anni fa! E’ un momento che va oltre l’emozione!

13.36 Si preannuncia dunque uno scontro frontale tra Vettel e Hamilton. I due non si beccano in pista dal caldissimo episodio di Baku quando Seb diede una sonora ruotata a Lewis incappando in una penalizzazione. Oggi sarà il tempo del tanto atteso duello corpo a corpo? La sensazione è che il britannico possa scappare via ma il teutonico non vuole lasciare nulla di intentato e proverà a contrastarlo fin da subito.

13.34 Sebastian Vettel, leader della classifica generale, torna in pista dopo la mirabolante vittoria di Budapest. Il tedesco, fresco di rinnovo con la Ferrari (triennale da 120 milioni di euro), scatterà dalla seconda posizione: ieri si è difeso egregiamente e ora è chiamato a duellare con Lewis Hamilton, suo grande rivale nella corsa verso il Mondiale.

13.32 Lewis Hamilton scatterà dalla pole position. Ieri il britannico ha letteralmente dominato le qualifiche, eguagliando il leggendario record di Michael Schumacher di partenza al palo. Il pilota della Mercedes è il grande favorito della vigilia: riuscirà a imporsi?

13.30 Buongiorno amici di OASport. Alle 14.00 inizierà la gara del GP del Belgio 2017, prova valida per il Mondiale di Formula Uno.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *