Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Vuelta a España 2017 – Vincenzo Nibali e Matteo Trentin, Italia d’amare! Una doppietta azzurra che riscrive tanti record

Pubblicato

il

Grande Italia alla Vuelta di Spagna! Gli azzurri incantano sulle strade iberiche e, dopo il memorabile trionfo di Vincenzo Nibali firmato ieri ad Andorra, oggi è stato Matteo Trentin a tenere alto il nostro tricolore sul traguardo di Tarragona. Una mirabolante doppietta che addirittura non si vedeva dal Giro d’Italia dello scorso anno: era da oltre una stagione che l’Italia non vinceva due frazioni consecutive in un Grande Giro. E anche quella volta erano stati lo Squalo e il trentino a farci gioire. Matteo si impose nella Muggiò-Pinerolo, Nibali infece trionfò nella leggendaria Pinerolo-Risoul che lo lanciò verso la maglia rosa finale.

Non è soltanto questa suggestione a collegare i nostri due alfieri che sono stati capaci di confezionare due affermazioni schiaccianti ed esaltanti: Nibali recuperando in discesa e poi attaccando tutti gli altri big negli ultimi 500 metri, Trentin portando a termine uno sprint regale che ha messo in ginocchio l’intero gruppo. Entrambi sono così entrati nel ristretto gruppo di corridori capaci di vincere almeno una frazione in ognuno dei tre Giri a tappe più importanti del calendario, un’impresa davvero degna di nota e non alla portata di chiunque, soprattutto imponendosi con sigilli di assoluta fattura, gesti tecnici pregevoli da rivedere e rivedere.

Vincenzo Nibali sembra più combattivo che mai ed è pronto a lottare per la maglia rossa, motivato a battagliare con Chris Froome e tutti gli altri uomini di classifica. Matteo Trentin si è tolto un’importante soddisfazione, firma una tripletta di lusso a cui si aggiunge anche la vittoria nella Parigi-Tours e si lancia verso nuovi traguardi. L’Italia ha dettato legge con due dei suoi uomini di punta subito in avvio di questa Vuelta a España, senza dimenticarsi che ieri Fabio Aru aveva saputo ricucire lo strappo su Froome pedalando in maniera convincente in salita. Si può davvero sognare in grande sulle strade iberiche anche se siamo soltanto all’inizio.

 




Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *