Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Team Sky, il futuro è assicurato. Ufficiale l’ingaggio di Egan Bernal, Pavel Sivakov e Kristoffer Halvorsen

Pubblicato

il

Nell’arco di poche ore il Team Sky ha ufficializzato l’ingaggio di tre tra i maggiori talenti del ciclismo mondiale. Andiamo a scoprire chi sono e quali sono le loro prospettive di crescita.

Partiamo dal 20enne colombiano Egan Bernal, che corre dallo scorso anno con l’Androni. Un ragazzo che ha dimostrato di avere delle eccellenti doti di scalatore e di essere già pronto a lottare coi migliori. Infatti è stato il secondo miglior giovane alla Tirenno-Adriatico, mentre ha conquistato la maglia bianca al Tour of the Alps e alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali. In questa stagione ha ottenuto anche 3 vittorie da professionista, con due tappe e la classifica generale del Sibiu Cycling Tour in Romania. L’ultimo risultato ottenuto è però quello più prestigioso, ovvero la vittoria del Tour de l’Avenir, una corsa che negli ultimi anni ha incornato corridori del calibro di Esteban Chaves, Nairo Quintana e Warren Barguil. Bernal ha dimostrato un’assoluta superiorità in salita, dominando le due tappe più dure grazie a degli attacchi impressionanti. Molti vedono già nel colombiano l’erede di Froome. Al momento è troppo presto per dirlo, ma certamente ci troviamo di fronte ad un corridore con un potenziale enorme in ottica grandi giri.

Stessa età e caratteristiche molto simili per il russo Pavel Sivakov. Questo corridore è stato il dominatore della stagione tra gli U23, conquistando la Ronde de l’Isard, il Giro d’Italia e Giro della Valle d’Aosta. Un corridore che va molto forte in salita, ma forse è più completo rispetto a Bernal. Infatti ha delle eccellenti doti di passista, come dimostrano gli ottimi risultati a cronometro e ha una resistenza anche su percorsi da classiche, come dimostra il secondo posto conquistato lo scorso anno alla Liegi-Bastogne-Liegi U23. Nell’ultima tappa del Tour de l’Avenir, Sivakov è stato protagonista di un’azione solitaria incredibile, che ha sbaragliato la concorrenza, mostrando ancora una volta il suo immenso talento. Anche Sivakov ha quindi un futuro ricco di successi di fronte a sé.

Sono invece 21 gli anni di Kristoffer Halvorsen, velocista norvegese che è passato professionista nel 2016 con la Joker. Un corridore che si è fatto conoscere dal grande ciclismo ai Mondiali di Doha dello scorso anno, dove ha dominato la prova U23 con uno sprint finale di grandissimo livello. Quest’anno ha centrato il successo all’Handzame Classic e nella terza tappa del Tour de l’Avenir. Stiamo parlando di uno dei più promettenti velocisti sulla piazza che potrà fare ora il definitivo salto di qualità con il Team Sky. Bisognerà capire se sarà già chiamato a giocarsi la vittoria in prima persona o meno, ma resta un importante colpo in prospettiva.

Tre giovani quindi di grandissimo talento che assicurano il futuro del Team Sky. Una squadra che si conferma leader nel panorama ciclistico attuale anche per la grande attenzione nella ricerca di giovani talenti, come dimostrano le parole del General Manager Dave Brailsford: “Stiamo creando un gruppo di giovani incredibile, non ho dubbi che avranno un grosso impatto nella squadra e saranno una parte fondamentale per il nostro futuro”. Segnativi quindi questi nomi perché presto li vedremo protagonisti delle grandi corse.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *