Seguici su

Ciclismo

Ciclismo femminile, Giro di Norvegia: Chloe Hosking conquista la seconda tappa davanti a Marianne Vos, che va a vestire la maglia di leader

Pubblicato

il

Una grande battaglia fino agli ultimi centimetri nella seconda tappa del Giro di Norvegia. A trionfare è Chloe Hosking, che conquista la vittoria al fotofinish su Marianne Vos, che grazie agli abbuoni balza in testa alla generale.

Il gruppo procede compatto nella prima parte di gara. Dopo 30 km arriva il primo attacco, sferrato da Silvia Valsecchi (Bepink Cogeas). Il suo tentativo non dura però molto, infatti dopo 17 km viene ripresa. Il gruppo prosegue compatto per tutta la parte centrale di tappa. A 20 km dal traguardo attaccano quattro atlete: Rossella Ratto (Cylance Pro Cycling), l’olandese Floortje Mackaij (Sunweb), la polacca Katarzyna Pawlowska (Boels – Dolmans) e la tedesca Mieke Kröger (Canyon SRAM Racing). Le fuggitive guadagnano un buon vantaggio, ma ai -5km succede l’imprevedibile. Il quartetto di testa viene fermato a causa della barriera chiusa di un ponte mobile e viene quindi raggiunto dal gruppo. Quando la sbarra si riapre, il plotone riparte di nuovo compatto, visto che è stato considerato l’accaduto come un normale incidente di gara. Ci si avvia quindi allo sprint a gruppo compatto.

Una volata molto tirata, a causa del vento, dove esce lo spunto veloce dell’australiana Chloe Hosking (Alé Cipollini), che trova il successo al fotofinish sull’olandese Marianne Vos (WM3 Energie). Completa il podio un’altra olandese, si tratta di Ellen Van Dijk (Sunweb). La migliore azzurra al traguardo è Maria Giulia Confalonieri (Lensworld – Kuota), che si piazza al 12° posto.

In classifica generale, grazie agli abbuoni conquistati negli sprint intermedi e in quello finale, diventa leader Vos, in attesta della terza e ultima tappa di domani.




alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *